Valutazione esami

Buongiorno Dottori,

sono una ragazza di 28 anni, scrivo con l'account di mio marito. Effettuando dei test pre - ICSI, i dottori ci hanno richiesto una serie di esami, e il motivo per il quale vi scrivo è perchè non riesco a comprenderli, potete darmi un aiuto voi? Premetto che non ho mai avuto sintomi inerenti alla tiroide

Grazie

ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA
IgG 7,6 UGpl/ml < 10,0 Negativo - da 10 a 12 Indeterminato - > 12 Positivo
TSH (ormone tireotropo) 1,38 uIU/ml 0,35-4,94
Chemiobioluminescenza
FT3 (frazione libera di T3 ) 3,43 pmol/l 1,71-4,40
Chemiobioluminescenza
FT4 (frazione libera di T4) 1,01 pmol/l 0,80-1,80
Chemiobioluminescenza
Anticorpi anti tireoglobulina 26,4 UI/ml fino a 10,0
Chemiobioluminescenza
Anticorpi anti microsomiali 80,0 UI/ml fino a 20,0
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 59,5 UI/ml fino a 10,0
Anticorpi Anti-Gliadina (IgG-IgA)
IgG 6,9 UA < 10
IgA 3,5 UA < 5,5
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
gli esami riportati risultano nei limiti della norma ad eccezione degli anticorpi tiroide-specifici. Ciò significa che ha una tiroidite cronica autoimmune ma al momento i valori di TSH sono ottimali per cui non le influisce sulla fertilità. L'unica cosa che è consigliato sono controlli endocrinologici periodici. Si affidi ad un endocrinologo durante la gravidanza in quanto nelle pazienti con tiroidite cronica può essere necessaria un'integrazione terapeutica per mantenere i livelli di TSH nei range adeguati per età gestazionale e gli ormoni tiroidei sono molto importanti per il corretto sviluppo del feto.
Con i controlli che le consiglierà il collega di riferimento non avrà problemi per cui stia tranquilla.
La tiroidite cronica è una patologia che non intacca minimamente la qualità della vita se controllata.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa, devo comunque, a prescindere dalla gravidanza, effettuare ulteriori esami?