Gozzo multinodulare

Gent.mo dottore,
anni fa mi fu diagnosticato un gozzo multinodulare. L'ultima ecografia del capo e del collo effettuata in data 21/04/2015 così riporta:
"Lobi tiroidei aumentati di volume, a conformazione polilobata ed ecostruttura disomogenea. A dx il lobo è completamente occupato da voluminoso nodulo completamente colliquato del diam. di 40x34 mm di cui si consiglia controllo tra 6 mesi. In sede istmica altro nodulo ipo-anecogeno del diam. di 13 mm. Il lobo sx è disomogeneo per la presenza di numerosi noduli iso-ipoecogeni disseminati (diam. di 25,20 e 15 mm.), alcuni dei quali colliquati e calcifici. Il reperto depone per la presenza di un gozzo plurinodulare, colliquato a dx. Trachea lievemente compressa e deviata posteriormente e verso sx. Non si osservano immagini da riferire a linfoadenopatie laterocervicali".
Dagli esami del sangue effettuati in questi giorni i valori tiroidei sono risultati nella norma quindi la tiroide è normofunzionante. Non avverto alcun sintomo.
Non ho ancora consultato l'endocrinologo, ma il medico di base mi ha già preannunciato che dovrei sottopormi ad una tiroidectomia.
Pertanto, Le vorrei chiedere se nel mio caso l'intervento chirurgico, di cui non sono assolutamente convinto di fare, sia l'unica via possibile (e inevitabile) praticabile.
Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente in pazieti in giovane età i gozzi nodulari voluminosi e che deviano le strutture circostanti sono destinati alla chirurgia. Effettui un consulto endocrinologico perchè è importante che nell attesa della decisione per intervento definitivo lei si sottoponga ad esame citologico dei noduli dominanti ossia effettui l agoaspirato tiroideo. Sauti e ci tenga informati.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona