Ipertiroidismo e tsh

Buongiorno,

Da circa 2 mesi ho scoperto di avere un ipertiroidismo in seguito ad un elettrocardiogramma che ha rilevato una tachicardia sinusale ho effettuato gli esami del sangue per la tiroide. Ho 32 anni e in famiglia ho casi sia di iper che ipo tiroidismo.
Gli esami del sangue al 21/04/15 erano i seguenti:
Tsh 0,008
Free T3 = 4,33
Free T4= 1,96

Il mio medico mi ha subito detto di andare dall'endocrinologa anche se
Non avevo ancora i risultati degli anticorpi.
L'endocrinologa mi ha prescritto tapazole x 15 gg 3 compresse poi diventate 2 al gg e un beta bloccante.
Intanto sono arrivati i risultati degli anticorpi che sono tutti negativi.
Ho fatto l'ecografia della tiroide che ha evidenziato la ghiandola leggermente ingrossata e dei nodi di 4 mm che mi hanno assicurato non destare per ora preoccupazione e sono esclusi limfonodi.
Il 19/05 ho rifatto gli esami del sangue perché il 27 ho la visita di controllo e dopo un mese di cura risultati sembrano a mio parere peggiorati ovvero:

Tsh 0,02 T3 5,96 e T4 2,17.

Mi devo preoccupare? Può essere lo stress? Infatti nei 10gg precenti l'esame ero abbastanza sotto pressione in ufficio. Ho anche seguito una dieta povera di sale.
Attendo un vs.riscontro e vi saluto anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Piu' probabilmente va solo incrementato il dosaggio del Tapazole, a cui provvedera' l'endocrinologo di riferimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Innanzitutto la ringrazio per il riscontro. Le confermo che l'endocrinologa ha aumentato il Tapazole da 2 a 4 compresse al g. Purtroppo però non sono riuscita ad avere alcune risposte. Perché gli esami sono peggiorati? Si potrà guarire?

Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono solo leggermente peggiorati, e peraltro chi la segue ha gia' provveduto a modificare il dosaggio del metimazole.
Sarebbe inoltre importante conoscere quali anticorpi ha dosato e con quali metodiche.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Le scrivo dopo un po' di tempo...grazie per i suoi precedenti riscontri.
Ho eseguito i seguenti esami del sangue per gli anticorpi:
Anti Tiroide anti tireoglobulina metodo Architech = 8,2 --- neg< 10
Anti perossidasi = < 1 negativi -- < 10
Anti Tsh = inferiori ai limiti.

Oggi ho ritirato gli esami dopo aver preso x 15gg 4 pastiglie di Tapazole al g e poi ridotte a 3 al g e il risultato sconfortante é stato:
Tsh 0,01 al 19/05 era 0,02 su un range di 0,4-4
T4 1,77 prima era 2,17 su un range di 0,7-1,7
T3 4,58 prima era 5,59 su un range di 2-4
Perché non ho miglioramenti? Sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo e saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto lievi, i miglioramenti ci sono.
Con questa patologia, bisogna insistere e avere molta pazienza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. La patologia é morbo di Basedown con trab negativo? Si tratta di malattia cronica giusto? Le conseguenze quali sono?
Graziee saluti..
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' molto probabile e non e' detto che debba essere necessariamente cronica. Circa le evoluzioni, se non si riesce a risolvere la problematica con la terapia medica, le alternative possibili, sono la iodoterapia e la chirurgia, ma mi sembra ancora prematuro parlarne, considerato che il tutto e' iniziato pochi mesi orsono.