Pallina pomo d'adamo

Salve vi chiedo lumi su un problema che sta avendo mio padre. Allora, praticamente settimana scorsa ci ha detto di sentire una pallina vicino al pomo d'adamo. Si è recato dal suo medico curante che gli ha ordinato (senza fargli fare nemmeno un'ecografia) bentelan e antibiotico per 5 giorni. Ebbene, la pallina non si è riassorbita e ieri ha detto di essersela vista brutta con un boccone che gli è andato di traverso. A casa abbiamo notato comunque che gli vanno cose di traverso ma lo abbiamo associato sempre al fatto che mangia velocemente (ora comincia a venirci qualche dubbio). Il medico comunque adesso gli ha detto di fare un'ecografia a collo e tiroide. Secondo voi cosa può essere??? Ho sentito dire che òa tiroide (mi corregga se sbaglio) tra le altre cause provoca aumento di peso ma per esempio nel caso di mio padre è il contrario (ma questo pèenso sia dovuto al nuovo lavoro che fa). Non fuma e non beve se può esserle d'aiuto e in famiglia almeno dalle nostre informazionoi non ci sono stati casi di problemi alla tiroide (anche se purtroppo di tumore è sono morti suo padre e suo zio).
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Corretta l'indicazione per un esame ecografico, attendiamone l'esito per valutare eventuali approfondimenti relativi all'aspetto tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia