Tiroide e soia

Buongiorno ,desidero sapere se è vero che assumere troppa soia fa male alla tiroide. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non c'è' relazione. Cosa diversa e' assumere soia per chi è' in terapia con Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Da qualche anno ho valori tsh ballerini ma mai superiori a 7 e tiroide piccola...ma non mi hanno mai dato medicine x tiroide..
Da un anno che il mio ginecologo non potendo fare la terapia sostitutiva mi ha prescritto l'omegasoy 4 pastiglie al di... Ora invece tsh è maggiore di 7, è colpa dell' 'omegasoy ? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dovrebbe dosare gli anticorpi anti tiroide e consultare un endocrinologo, per valutare se vi siano i presupposti per una terapia sostitutiva con la Tiroxina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il mio medico di base in attesa di fare l'ecografia alla tiroide mi ha prescritto una pastiglia di eutirox da 25 mg. Volevo sapere se l'omegasoy può essere responsabile e se ora posso ancora prenderlo. Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La soia, non può ' essere chiamata in causa nel determinare l''ipotiroidismo, ma può' intervenire nel catabolismo della Tiroxina. Così' come sottolineato in precedenza, doserei gli anticorpi anti tiroide e consulterei anche un endocrinologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
T3 libero 2.22 (2.00/4.40)
T4 libero 1.08 (0.93/1.70)
Tsh 7.21 (0.27/4.20)
Anticorpi anti tireoglobulina 41 (0/115)
Anticorpi anti perossidasi 6.8 (0/34)
In attesa che faccio ecografia alla tiroide e successiva visita medico endocrinologo come mi devo comportare? Sto anche x essere diagnosticata celiaca c'è un nesso tra tiroide e celiachia? Grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La celiachia e' una patologia autoimmune che può' associarsi ad altre patologie autoimmuni, tra cui quelle tiroidee. Molto spesso nelle tireopatie autoimmuni sono presenti gli anticorpi anti tiroide, qualche volta possono risultare non dosabili, ma questo non ne esclude del tutto la loro presenza. In tali casi diventa importante il quadro ecografico tiroideo, non solo per quel che concerne le dimensioni, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la struttura della ghiandola. Nel profilo anticorpale effettuato, manca peraltro il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH. Circa il suggerimento datoLe dal Suo medico curante, all'inizio della terapia con la Tiroxina, sono sostanzialmente concorde.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie appena ho gli altri esami le riscriverò...