Gli esami dall'endocrinologo che ha detto si tratta

Buongiorno
vorrei porVi un quesito. Da circa febbraio marzo ho iniziato a fare fatica ad addormentarmi la notte. Quest'estate ho iniziato un nuovo lavoro non pesante ma che mi ha impegnato parecchie ore. Mi sono resa conto di essere molto stanca (decisamente più del solito), avevo mal di testa praticamente tutti i giorni e delle crisi di sonno nel pomeriggio. Ho fatto le analisi del sangue e alcuni valori erano appena fuori dai parametri tra cui il TSH 4.15. Avendo problemi di tiroide in famiglia a metà novembre ho fatto una visita da un endocrinologo. Il risultato dell'ecografia è: tiroide in sede di volume normale ad ecostruttura disomogenea, ipoecogena ed alterata dalla presenza di piccole aree ipo-anecogene di pochi mm. Ho rifatto gli esami e il risultato è TSH 3,7 FT4 10,2 FT3 2,3 ab anti perossidasi tiroidea 275.4 ab anti tireoglobulina 614.0. Ho portato gli esami dall'endocrinologo che ha detto si tratta di tiroidite cronica autoimmune associata a lieve ipotiroidismo subclinico. Nel modulo per l'esenzione da ticket ha scritto tiroidite di hascimoto e mi ha prescritto eutirox 50 1 cp al giorno. Comunque ha detto che non dovrei avere nessun sintomo particolare e la cura è più che altro preventiva. Potrebbe invece essere stata la tiroide che mi ha messo in crisi quest'estate? E se si con la cura (che non ho ancora iniziato) dovrei stare meglio? Inoltre ho letto che può dare anche depressione e sbalzi d'umore, è possibile anche nel mio caso o pretendo troppo a voler incolpare di tutto la tiroide? (Più che sbalzi d'umore ho attacchi di rabbia decisamente esagerati e fuori luogo che alterno a periodi un po' più malinconici) Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi che allo stato atuale la sua tiroide non e' coinvolta con i problemi da lei riportati. Con quel valore di TSH ho delle perplessita' sull'uso dell'Eutirox, almeno in quest fase. Il mio consiglio e' di ripetere tra sei mesi i dosaggi ormonali e almeno per il momento assumere un preparato antiossidante a base di selenio e vitamine D ed E. E' possibile una riduzione del livello degli anticorpi anti perossidasi, con relativo miglioramento del quadro tiroideo.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia