Sintomi tiroidite di hashimoto

Buongiorno,

Sarò breve e conciso! Soffro di tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo subclinico e nonostante ora i valori di tsh, ft3 ed ft4 siano totalmente nella norma con tirosint da 50 e grazie ad una dieta antinfiammatoria + supplementi vitamine e minerali vari i miei sintomi persistono (perdita di capelli, depressione, stanchezza, perdita di memoria etc...) cosa posso fare per risolvere?
Cambiare farmaco o interromperlo, o altro?
Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 18 1
Buongiorno. Dal momento in cui tutti i parametri tiroidei fossero realmente in ordine, potrebbe esserci una spiegazione diversa (e quindi una causa diversa) per i suoi sintomi. Magari indagando meglio, con l’aiuto del suo medico, potrebbe risalire ad una reazione anomala del suo organismo ad un qualche meccanismo stressogeno (acuto o cronico che sia) che potrebbe spiegare tra i suoi effetti-conseguenze anche la sua Tiroidite
Trovare il modo per riequilibrare un organo è semplice, ma senza riequilibrare l’organismo diventa inutile. Un caro saluto.

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

La ringrazio per la risposta. Un'endocrinologa che ha risposto alla mia medesima domanda su un'altra piattaforma ha detto che secondo lei tsh e anticorpi antitireoperossidasi sono troppo alti e ft3 ed ft4 troppo bassi. I valori erano i seguenti:
Tsh 2,06
Ft3 2,96
Ft4 0,90
Anticorpi antitireoperossidasi 104
L'endocrinologa che attualmente mi segue dice invece che questi valori vanno bene e che devo fare invece una gastroscopia con biopsia perché sospetta malassorbimento (ma mi sembra improbabile)

La ringrazio in anticipo per la risposta e cordialità.
Saluti,
Giacomo