Nel primo mese di somministrazione

Sono una ragazza di 24 anni, peso 47 Kg. Ho fatto gli esami degli ormoni sessuali, tutti nella norma tranne l'androstenedione che risulta di 4.2 ng/ml quindi abbastanza alto. Ho anche un'eccessiva produzione di acne sul viso, collo e schiena. Il ginecologo mi ha prescritto la pillola per controllare tale ormone. Prendo yasminelle da 0,02 mg etinilestradiolo+ 3mg drospirenone. Nel primo mese di somministrazione, l'acne è diminuito notevolmente; ma adesso nel secondo mese la situazione è ritornata come all'inizio. Volevo sapere se è possibile che il mio organismo non risente più di tale farmaco. Esiste una cura più specifica? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il DHEA-S e il testosterone sono stati fatti? Erano normali?

Un eccesso di steroidi virilizzanti (acne) puo' essere colpa dell'ovaio o del surrene.

Se e' il surrene sono alti sia DHEA-S che androstenedione.

Se e' l'ovaio policistico l'androstenedione e' alto mentre il DHEA-S e' poco alto, quasi normale e il testosterone e' basso.

Se e' l'ovaio ma e' un tumore ovarico, l'androstenedione e' alto, il DHEA-S e' normale e il testerone e' alto.

I benefici della pillola sulla regolarizzazione di un ovaio policistico sono variabili, deve provare a sentire i ginecologi.