Tirosint e lansoprazolo

Buongiorno
Ho la tiroidite di hashimoto per cui assumo terapia sostitutiva (eutirox fino a qualche mese fa, da poco sono passata al tirosint) e ultimamente una lieve gastrite per cui il medico mi ha prescritto lansoprazolo per un mese.
Vorrei sapere qual è il modo migliore per assumere tirosint e lansoprazolo, considerando che di mattina mi sveglio presto e che sono passata da eutirox a tirosint per il minor tempo di assorbimento di quest'ultimo (la mia endocrinologa mi ha detto che è sufficiente assumerlo 10 min prima di colazione).
E' possibile assumere il tirosint prima di colazione e il lansoprazolo a metà mattina?
Grazie mille e tanti auguri di buone feste!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per consentire un migliore assorbimento della Tiroxina, il modo migliore per assumerla, e' a digiuno, un'ora prima della colazione.
Se si utilizzano le compresse, queste vanno distanziate di 4-5 ore dall'assunzione dell'inibitore di pompa.
Viceversa, si possono prendere in considerazione le formulazioni liquide o in capsule, che risentono meno delle interferenze di tale categoria di farmaci.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia