Tiroidite cronica eventuale terapia

Gent.mi,

Vi scrivo per chiedere, se possibile, un consulto.
Ho 37 anni e mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica.
Ho eseguito gli esami del sangue un mese fa con i seguenti risultati:

TSH 3,54
FT4 0,84
Ab anti-tireoperossidasi 50
Ab anti-tireoglobulina 308.

Ho eseguito anche un ecografia alla tiroide il cui esito riportava quanto segue:
Tiroide di dimensioni contenibili nei 'imiti della norma (lobo destro: 18 x 14 x 44 mm, lobo sinistro: 18 x 13 x 47 mm, istmo: 6 mm, volume ghiandolare: circa 1 1 cc), con ecostruttura lievemente disomogenea in rapporto a tiroidite cronica. AI terzo medio del lobo destro sul versante posteriore si osserva nodularità isoecogena del diametro di 7 mm di aspetto iperplastico. Analoga immagine, del diametro di 6 mm, è apprezzabile all'istmo. Ad un esame estemporaneo ecocolordoppler le suddette lesioni non appaiono ipervascolarizzate. Non SI osservano tumefazioni paratiroidee. Non evidenti linfoadenopatie laterocervicali.

Volevo quindi chiedere se è necessario che inizi ad assumere una terapia a basa di levotiroxina.

In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Chiara Capelli
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nn è necessaria una terapia sostitutiva in quanto la sua tiroide ha una buona funzionalità. In caso di gravidanza invece deve effettuare un controllo del tsh come da raccomandazioni ed una visita di controllo dal suo endocrinologo di fiducia

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Sagazio,

La ringrazio moltissimo per la Sua celere risposta.
Cari saluti,
Chiara