Tre noduli tiroidei

Gent. dottori
ho fatto un ecografia tiroidea per la prima volta, prescrittami dal mio diabetologo.
Il referto riporta:
Ghiandola tiroidea morfo-volmetricamente nei limiti della norma (7,2cc), con profili caspulari regolari, normo-ecogena.
Ecostruttura disomogenea a livello di entrambi i lobi per la presenza di tre immagini nodurali a margini regolari e netti:
- terzo medio antero-laterale lobo di destra: anecogena (6.5 x 3 x 5.5 mm)
- terzo medio posteriore lobo di destra: ipo-anecogena (9.5 x 4 x 5 mm)
-paraistmo di sinistra: anecogena con gettone isoecogeno anteriore vascolarizzato (9 x 4 x 8.5 mm)
Non importanti adenopatie locoregionali.
le ultime analisi che ho fatte , a novembre del 2015 erano buone (TSH1,5, T3 LIBERO 2,5, T4 LIBERO 1,4, TIREOGLOBULINA 16, PEROSSIDASI TIROIDEA <10).
Sono molto spaventata, ho paura che sia qualcosa di grave.
Io ho gia tanta malattie (pregresso ima nel 2016, ipertensione, diabete mellito, glaucoma bilaterale e iniziale cataratta, rene dx operato per cisti settata, pancreatite, gastrite erosiva, depressione maggiore)
Per favore rispondetemi
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, la presenza di noduli alla toroide è molto frequente particolarmente nelle donne. Il fatto che i noduli siano anecogeni fa pensare a delle piccole cisti. il nodulo isoecogeno anteriore non è chiaro cosa sia quindi le consiglio di fare un agoaspirato per prelievo citologico (non fa male assolutamente e da la certezza sulla natura). cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gent. Professore
la ringrazio.
Il nodulo isoecogeno su cui fare l'ago aspirato potrebbe essere di natura maligna?
Sono molto preoccupata, mi dica che possibilità ci sono.
Mi scusi , per cortesia mi può rispondere?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora non esiste una regola. quando im noduli sono solidi possono essere del tutto innocui, ma possono essere da benigni da sorvegliare o a rischio di malignità. quindi per questo motivo se non sono cistici (e hanno liquido dentro) si fa l'agoaspirato. in questo modo si sa cosa può essere e ci si mette il cuore in pace. la più alta probabilità è che sia un nodulo assolutamente benigno e quindi può stare tranquilla, ma non bisogna abbassare la guardia. bisogna sempre seguire il protocollo di studio per giungere ad una corretta diagnosi per essere certi di essere nel giusto. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie tante, gent. Professore
Farò come lei mi ha detto.
Spero bene, ho già tante malattie e onestamente sono stanca.
cordiali saluti