Tiroidectomia totale

Buongiorno Dottore.
Mia suocera è stata di recente sottoposta a tiroidectomia totale, ha 67 anni.
Questo è il referto istologico:
A) Microcarcinoma papillifero, variante follicolare e classica, in tiroide con struma multinodulare micro-macrofollicolare.
Iperplasia reattiva in lifonodo peritiroideo (0/1)
B) Ghiandola paratiroide con focali aspetti iperplastici.

pT1a N0 (limitatamente all'unico lifonodo esaminato)

Microcarcinoma papillifero, variante follicolare (70%) e classica (30%)
dimensione 0,8 cm - capsula presente, incompleta - invasione capsula presente, focale - necrosi assente - numero di mitosi 0 - invasione della capsula tiroidea presente - invasione vascolare presente - estensione extratiroidea assente - margini di resezione indenni (distanza < 1 mm) - stadiazione <1 cm limitato alla tiroide (pT1a) - stadiazione lifonoidale assenza di metastasi linfonoidali regionali (pn0) - numero linfonodi esaminati 1- ghiandole paratiroidi indenne da neoplasia.

In attesa di parlare con lo specialista potrebbe gentilmente anticiparmi qualcosa? La tiroidectomia può considerarsi risolutiva? Saranno necessarie altre terapie?

Grazie
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 96
Gentile signora in questo caso la tiroidectomia totale si può considerare risolutiva, ma sicuramente a circa un mese dall'intervento le verrà somministrato dello iodio radioattivo (radioiodio) a dosi ablative (terapia radiometabolica) al fine di distruggere l’eventuale tessuto tiroideo residuo o le eventuali metastasi non visibili. quindi dovrà fare la terapia sostitutiva per tutta la vita (EUTIROX). cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta.
Scusi se approfitto ancora della sua disponibilità.
Come le dicevo trattasi di mia suocera 67enne; come capirà l'esito dell'esame istologico ci ha gettato un po' nel panico perchè inaspettato.
Considerando che è stata eseguita una tiroidectomia totale e sottoponendosi a terapia radiometabolica, in questi casi cosa dice la casistica?
Quante probabilità ci sono che il tumore possa ripresentarsi o causare altre problematiche a distanza di tempo?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 96
Gentile signora con la terapia radiometabolica dovrebbero essere state distrutte anche eventuali cellule in altre sedi. quindi è importante fare i controlli previsti dal vostro oncologo, ma dovrebbe essere ragionevolmente sicura per il futuro. I fattori negativi sono l'invasione della capsula tiroidea el 'invasione vascolare: ma le ripeto la terapia radiometabolica dovrebbe avere sistemato tutto. cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia