A sinistra micronodulo posteriore ipoecogeno di diam mx 7,5 mm non vascolarizzato

Gentili medici scrivo per mia sorella la quale soffre di disturbo bipolare in terapia. Familiarità per tireopatia cronica. In terapia con eutirox 100.
Il 20/09/07 a seguito di visita di controllo con esami ed ecografia tirodea riceveva le seguenti risposte.
tsh:2,69 ft3:1,10 ft4:3,4 ab anti tpo 107 ab anti htg 64
ecografia teroidea : ghiandola nei limiti disomogenea. A sinistra micronodulo posteriore ipoecogeno di diam mx 7,5 mm non vascolarizzato. Non inf. patologici.
diagnosi: tiroide croniaca autoimmune in terapia con lt4
terapia: eutirox 100 mcg/die
controllo: fra 12 mesi visita con esami tsa ft3 ft4 calcitonia (eventuale agoaspirato)
Il 17/10/08 eseguiva visita di controllo con esami tsh 0,6 ft4 1,1
ecografia: sostanzialmente invariata.
Eseguita citologia.
Il 27/10/2008 la risposta citologica riportava: sangue, colloide e scarse lamine di cellule follicolari con modificazioni ossifile con atipie consistenti in degenerazione vacuolare e pseudonucleoli.(tir 3)
Dato l'aspetto del nodulo e la risposta citologica si consiglia intervento di tiroidectomia totale.Da rivedere con risposta istologica.
Eseguiva inoltre i seguenti esami:
anti parietali gastriche (ATP asi) <10 ua/ml 0,0 - 10,0 (EIA)
anti transglutaminasi IgA 0,3 U/ml negativo: <7 (ELIA)
dubbio:7-10
positivo: >10
Calcitonina <2,00 pg/ml 0,0-10,0 (DPC Immulite)
corticotropina (ACTh) 10,8 pg/ml 7,2-63,3(roche modular E170)
Chiedo gentilmente se secondo voi è necessario effettuate l'intervento di tiroidectomia totale.
In attesa di una Vostra risposta cordialmete Vi saluto e ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Cortese Utente 3127,
la risposta dell'esame citologico indirizza all''intervento chirurgico, poiché il prelievo ha rilevato la presenza di cellule le cui caratteristiche possono far sospettare una neoplasia tirodea probabilmente di tipo follicolare: tale riscontro è l'unico caso dove la diagnostica citologica non è in grado di stabilire se trattasi di neoplasia benigna o no, perché la differenza fra un adenoma follicolare ed un adenocarcinoma follicolare sta segnatamente nella invasione capsulare, e con l'esame citologico con ago sottile (agoaspirato) la capsula del nodulo non di vede.
Credo che il chirurgo, prima di effettuare una tiroidectomia totale, vorrà fare un riscontro intraoperatorio, cioé mandare il pezzo anatomico al patologo nel corso dell'intervento, per verificare la benignità o meno della lesione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità che avete sempre dimostrato.
Questo sito è molto importante serve ad avere dei chiarimenti, quando una persona ha dei problemi, vuole sempre sentire diverse campane; in Voi ho sempre visto serietà e velocità nel fornire risposte molto esaudienti.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità che avete sempre dimostrato.
Questo sito è molto importante serve ad avere dei chiarimenti, quando una persona ha dei problemi, vuole sempre sentire diverse campane; in Voi ho sempre visto serietà e velocità nel fornire risposte molto esaudienti.
Saluti