Tiroide sana ma con un nodulo

salve, in seguito ad una ecografia tiroidea è stato rilevato un nodulo di circa un centimetro risultato benigno all ago aspirato. gli esami della tiroide compresi anticorpi tutto ok, il medico mi ha detto che aveva un funzionamento ottimale, nonostante cio da 3 mesi mi fa assumere eutirox 75 per non far ingrandire il nodulo ed evitare cosi il rischio di una sua degenerazione o comunque di un intervento. la domanda che vi pongo è proprio quella di un prezioso secondo parere: credete sia giusto dover prenedere l eutirox con una tiroide che funzionava benissimo?non è un vero e proprio "peccato"?? il medico tra l altro nell ultima visita mi ha detto:"quando si comincia tiroxina difficilmente si finisce di assumerla"paventandomi l idea di doverla prendere per sempre a 39 anni!! sinceramente sono un po...anzi tanto confuso. Vi prego aiutatemi a capire! Ultima cosa e molto importante per me. se smettessi di assumerla la tiroide tornerà a funzionare o rischio di aver gia compromesso il suo funzionamento??? GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Orientamenti scientifici più recenti, suggerirebbero l'utilizzo della Tiroxina, nella nodularita, solo quando il TSH è alto. In tal modo sono orientato, nella mia pratica clinica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, una questione importante, sospendendo l eutirox la tiroide ricomincerà a funzionare esattamente come prima? in questa cosa influisce il tempo di assunzione dell eutirox?grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ritorna tutto come prima.
In ogni caso, qualsiasi modifica va effettuata sotto la guida del medico curante o dallo specialista endocrinologo.