Eutirocs

Buongiorno Gentili Dottori,
inserisco un quesito che l'ultima volta non ha trovato risposta.
Il mio medico endocrinologo dopo vari tentativi ha deciso di darmi Eutirocs 50mcg, dopo che per circa 4 anni l'ho preso da 25mcg. Le ultime analisi hanno però evidenziato i valori normali ma tendenti verso l'alto.
Dopo aver provato su suo consiglio una settimana senza Eutirocs e l'altra con Eutirocs 50 mcg sono arrivato alla conclusione che 50 mcg per 4 giorni su 7 mi ha portato molta tachicardia e un po' di agitazione.
A questo punto tornando a 25 non mi sono più trovato come un tempo.
Mi ha consigliato di alternare 25 e 50, ma poi insistendo nel farmi prendere 50 mcg ma io in realtà alternando un giorno 25 e l'altro 50 mcg mi sento discretamente bene, quindi credo di continuare così.
La mia domanda è però:
Questa alternanza 25/50 a giorni alterni, a lungo andare può scombussolare la tiroide, creando "confusione"?
Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente, innanzitutto dovrebbe chiarire la diagnosi per la quale assume tiroxina; secondariamente quali sono i dosaggi di TSH ed FT4. In mancanza di ciò è difficile dare una risposta. Sicuramente la tachiardia è secondaria alla dose di tiroxina a 50 mcg.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della celere risposta,
io vengo da ipotiroidismo che mi ha portato ad ingrassare parecchio, poi inziai a prendere eutirox da 25mcg ormai 5 anni fa circa portandomi a valori normali fino ad oggi, nell'ultimo periodo soffrivo di un po' di fiacca e stanchezza, ponendo il quesito al mio medico mi disse di passare a 50 o di eliminarla definitivamente, e questi furono i risultati:
dopo una settimana senza Eutirox e una settimana con Eutirox da 50 il mio TSH è sceso da 4.050 a 2.730 al 09.11.
Poi da quando ho alternato (quasi tre settimane) 25 un giorno e 50 l'altro il mio TSH è passato a 3.230
Dopo questi risultati il mio endocrinologo mi disse che era meglio passare a 50 ma io sto continuando ad alternare.
Mi sento abbastanza bene, ma mi chiedevo se era il caso di passare ad un dosaggio fisso oppure se questa alternanza potrebbe "infastidire" la mia tiroide.
il mio ultimo FT4 risalente ad ottobre, quindi con regime 25mcg è di 12.49
Grazie mille della risposta.
Saluti

[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
io consiglierei 50 mcg di tiroxina per quattro giorni consecutivi e 25 per i successivi tre giorni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
proverò, quindi non crea disturbi questa alterzanza?
Grazie ancora