Il passaggio al tapazole dopo il parto

buonasera,ho 28 anni e sono alla 2° gravidanza e ho sviluppato ipertiroidismo curato dalla 15 sett. con PTU per un mese 3 pastiglie al giorno poi , sino ad ora, due pastiglie al giorno. i valori del mio FT4 si sono normalizzati subito al primo controllo dopo l'inizio della terapia. agli ultimi esami eseguiti a metà ottobre tutti i valori TSH, FT3 e FT4 erano in un range di normanlità. la mia richiesta è se è possibile allattare il mio bambino nonostante questa patologia. il mio mewdico curante mi ha sconsigliato l'allattamento e prescritto il passaggio al Tapazole dopo il parto. io tengo in modo particolare ad allattare il mio bambino perchè conosco l'esperienza, avendo avuto la fortuna di farlo con il primo che attualmente ha 14 mesi e per tale motivo se può servire sono disposta a sospendere la cura per qualche mese o a continuare quella con PTU anche se non commercializzato in Italia. volevo conoscere il parere dello staff di mediciitalia. ringrazio anticipatamente per la disponibilità utente 89957
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 89957,
chiedo scusa per il ritardo con il quale Le rispondo (o sono io ad non essere particolarmente fortunato oppure è il mio "provider" che ha problemi).
Uno stato di iperfunzione tiroidea non è un grosso problema durante la gestazione, è l'ipotiroidismo che va attentamente controllato.
La Sua scelta di allattere il figlio non è una controindicazione sia che decida di controllare l'ipertiroidimo (cosa che Le consiglio) sia che non lo voglia fare.