Acromegalia?

Salve.

Il mio ragazzo ha 21 anni, è spesso astenico, ha frequenti emicranie e mostra un'evidente protrusione della mandibola.
Il suo medico di famiglia ha ipotizzato come causa del prognatismo la sinusite, che lo porta a dormire con la bocca aperta. Sostiene che la pressione notturna esercitata dalla lingua sulla superfice interna della mandibola, abbia provocato un anomalo allungamento dell'osso.

Io mi chiedevo invece... non potrebbe trattarsi di un principio di acromegalia da adenoma ipofisario GH-secernente?

Sottolineo che quelli da me elencati sono gli unici sintomi associabili all'adenoma, in quanto non presenta evidenti segni di allungamento delle dita delle mani e dei piedi.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
le dita di mani e piedi in caso di acromegalia non si allungano ma si ingrossano.
i denti si sono allontanati tra loro? il naso si è ingrossato? la sudorazione è aumentata? la pressione è alta?
in ogni caso faccia il dosaggio di GH e IGF-1 ed eventualmente la RMN diencefalo ipofisaria con mdc
carla lubrano

Prof.ssa carla lubrano
specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche