Un ipertiroidismo, visto che consultando vari siti, mi rispecchio

Egregi Medici. Vorrei chiedervi un parere in merito ad un dubbio che mi è venuto.
Sono un giovane di 27 anni e ho sempre avuto una costituzione abbastanza esile (1,69m x 53-54Kg di peso).
Nonostante la mia alimentazione sia regolare non riesco a raggiungere mai il mio peso forma, che dovrebbe essere intorno ai 60Kg. Inoltre capitano periodicamente, e senza che la mia alimentazione cambi in modo significativo, dei cali di peso istantanei (a vista d'occhio sembro ancora più magro, in modo impressionante).
Ora mi chiedevo se questo stato non possa essere dovuto ad un ipertiroidismo, visto che consultando vari siti, mi rispecchio in molti dei sintomi indicati (Tremori alle mani, iperattività, irritabilità, astenia, depressione...). Gli ultimi esami del sangue che feci, a inizio settembre di quest anno, hanno evidenziato i seguenti valori relativi alla tiroide:
TSH: 2,118 uIU/ml (valore normale tra 0,35 e 4,94)
T3 Libera (FT3): 2,83 pg/ml (val norm tra 1,71 e 3,71)
T4 Libera (FT4): 1,14 ng/ml (val norm tra 0,70 e 1,48)
che, come potete vedere anche voi, sono risultati perfettamente nella norma.
Mi consigliereste qualche altra indagine per valutare il mio eventuale stato di ipertiroidismo, o escludereste a priori questa possibilità?
Nel caso, dovrei rivolgermi ad un endocrinologo oppure anche ad un dietologo, visto che la mia priorità è raggiungere finalmente il mio peso forma?
E nel caso soffrissi davvero di ipertiroidismo, quali sono le terapie più diffuse/efficaci?
Grazie della vostra attenzione e delle cortesi risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami tiroidei che riporta escludono un quadro funzionale ghiandolare alterato.
Le cause di magrezza possono essere tante, ma quella piu' frequente e' quella costituzionale, che in quanto tale non puo' essere considerata patologica. Se ancora non lo ha fatto le consiglierei comunque di parlarne col suo medico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio il Dr. Di Martino per la risposta.
In seconda battuta, vorrei chiedervi se quindi la presenza di valori tiroidei non alterati, come quelli che ho riportato, escludono senza ulteriore dubbio la presenza di patologie (su vari siti informativi che ho consultato si diceva che, sebbene in casi molto rari, non sempre l'esito favorevole degli esami ematici garantisce l'assenza di patologie tiroidee, condizione che va valutata con esami più approfonditi).

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati ormonali ci informano solo sullo stato funzionale della tiroide. Per voler effettuare approfondimenti ulteriori, sarebbe opportuno eseguire una ecografia tiroidea e il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Per questo peraltro e' opportuno che consulti prima un endocrinologo.