Fibrinogeno 270 200-400 mg/dl nefel

Gentile dott., sono una donna di 32 anni e il 2 dicembre scorso ho avuto il secondo aborto interno alla ottava settimana di gestazione. L' 11 dicembre scorso ho effettuato alcuni esami del sangue. In attesa che arrivi il giorno in cui ho appuntamento col mio ginecologo, potrebbe darmi delucidazioni in merito. C'è qualche patologia? Leggo di alcuni valori alterati ma non ci capisco granchè. Grazie mille. Francesca

TEMPO DI PROTROMBINA (PT) 93 70 - 120 % NEFEL.Ca-TROMBOPL

INR 11,1 9,4 - 13,9 sec
1,08 0,84 - 1,22 (nessuna)

FIBRINOGENO 270 200-400 mg/Dl NEFEL.Ca-TROMBOPL.

TEMPO DI TROMBOPLAST.PARZIALE 22* 23 - 38sec CEFALINA SILICE MICR

PROTEINA 'S' (P.S.)104 54 - 145% IMMUN.FUNZIONALE

ANTITROMBINA III 131 80-120 % COLORIMETRICO

LAC SCREENING (dRVVT) 0,63 < 1,2 RATIO
LAC CONFIRM 0,79 < 1,2 RATIO
LA Ratio (screening/confirm) 0,80 < 1,2 RATIO

PROTEINA C ANTICOAGULANTE 107 70 - 149 % CROMOGENICO

GLICEMIA 82 60 - 110 mg/dL ENZIMAT.ESOCHINASI

OMOCISTEINA 6,29 4,5 - 12.0 µmol/L IMMUNOTURBIDIMETRICO

ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA (IGG)8,2 0 - 23 GPL EIA

ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA (IgM)13,8 0 - 11 MPL EIA

ANTICORPI ANTI-FOSFOLIPIDI IgG 4 0 - 10 GPL EIA

ANTICORPI ANTI-FOSFOLIPIDI IgM 2 0 - 10 MPL EIA

FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA 3,1 adulti 2,0 - 4,4 pg/mL CLIA

FT4 - TIROXINA LIBERA 1,1 adulti 0,9- 1,7ng/dL CLIA

TSH - ORMONE TIREOTROPO 5,089 adulti 0,27 - 4,2 mIU/L CLIA

ANTICORPI ANTI HTG 35,0 0 - 100 U/mL CLIA

ANTICORPI ANTIMICROSOMIALI 12,0 0 - 50 UI/mL IRMA

POA - ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI 40 80 - 100U/mL CLIA
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente all'aspetto endocrinologico, il valore di TSH lievemento aumentato puo' essere segno di un ipotiroidismo subclinico, anticorpo negativo. Andrebbe eseguita anche una eco tiroide ed eventalmente effettuato anche il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH. Se confermato un ipotiroidismo subclinico puo' essere individuato come una delle cause di abortivita'.
L'approfondimento laboratoristico e strumentale non puo' peraltro prescindere dalla valutazione clinica endocrinologica.
Per gli altri parametri, andrebbe effettutato un approfondimento reumatologico.
Anche eventuali patologie reumatiche possono essere causa di abortivita'.
Anche in questo caso un ulterirore passaggio diagnostico non puo' prescindere da una valutazione clinica da parte di un reumatologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante, mi sono già attivata per approfondire la situazione. Le auguro un sereno Natale.Francesca