- transaminasi - antitrombina 3a - fibrinogeno - proteina c e proteina s / ecografia epatica ed

Salve! Sono una giovane 32, con un problema che mi affligge ormai da molti anni. Nonostante cure, nonostante essere passata da medici diversi, nonostante abbia speso centinaia di lire ed euro...il mio problema è ancora qui, ancora peggiore che all'inizio. Prego chiunque possa, di mettere a disposizione la propria professionalità per aiutarmi almeno a capire. A capire anche il perchè!Questa è la mia storia clinica:
10/12/1998 Eco-Surreni L'indagine ETG ha dociumentato surrene di destra nella norma per dimensioni, morfologia ed ecostruttura esente da immagini da riferire ad espansi o patologie focali. La ghiandola surrenale di sinistra risulta difficilmente visibile, dal punto di vista ecografico, per il notevole meteorismo presente a tale livello ma, per quanto possibile, sembra esente da significativa patologia intrinseca. CE: Reperti surrenali nella norma.
27/11/1998 Esami FERTILITA' [6° giorno]: 17 α OH Progesterone: 2,50 - Testosterone: 0,52 - Testosterone Libero: 0,80 - Deidroepiandrosterone solfato: 1,70 - Δ4 Androstenedione: 2,40 - FSH (Follicolo Stimolante): 5,9 - LH(luteinizzante): 6,9 - 3α Androstenediolo: 7,0. SURRENE: 11-Decossicortisolo (basale): 3,0 ng/ml
27/11/1998 Esami FERTILITA' [5° giorno]: PRH (Prolattina): 0':14,7 - SHBG (Sex Hormones Binding Globulin): 51,1. PROFILO TIROIDEO: TSH (Tireotropina)-metodo IRMA: 2,80 - FT3 (Triiodotironina libera): 2,90 - FT4 (Tiroxina libera): 21,8
27/11/1998 Eco Pelvica PARITA': 0000 - L'esame ha evidenziato un corpo uterino antiversoflesso, regolare per caratteri ecostrutturali e volumetrici (Diametro Longitudinale pari a 7,1 cm, Diamtreo Anteroposteriore di 3,1 cm e Diamtreo Trasverso 3,3 cm). L' Ovario DX di 3,7x2,4 cm è sede di 7-8 aree anecogene, diffuse (sottocorticali ed intraparechimali, di diametro < a 6 mm) che conferisco all'organo un aspetto multifollicolare. L'Ovario SX, di 3,4x1,9 cm, presenta 4-5 follicoli di diametro < a 3 mm. Nulla nel Douglas.
09/04/1999 VISITA IPERANDROGENISMO - ESAMI: 1) ACTH (al 5° giorno del ciclo) dosaggio di 17OH - Progesterone e 11Desossicortisolo; 24 ore dopo aver praticato una fiala 1m. di Synacthen Depot 1mg. 2) TSH. 3) Tipizzazione HLA (LOCI A, B, DR). DIAGNOSI: Terapia Estroprogestinica. ESAMI: Bilirubina tot. e fraz. - Transaminasi - Antitrombina 3a - Fibrinogeno - Proteina C e Proteina S / Ecografia Epatica ed Ecografica Mammaria / Pap Test
24/05/1999 Esami Bilirubinemia: diretta 0,10 mg%; indiretta 0,20 mg%; totale 0,30 mg% - TRANSAMINASI: Glutammico/ossalacetica (GOT) (AS): 6 U.I. e Glutammico/piruvica (GPT) (ALT): 6 U.I - FIBRINOGENO: 283 mg% - ANTITROMBINA III: 100 % - 17 &#945; OH Progesterone: 11,00 (dopo 24 ore dalla somministrazione di Synacthen) - SURRENE: 11-Decossicortisolo (basale): 12,4 ng/ml - PROFILO TIROIDEO: TSH (Tireotropina)-metodo IRMA: 0,72 - PROTEINA C: 4,87 mg/L - PROTEINA S: 17,8 mg/L
SE POTESSI, AVREI DA MANDARE IL FILE CON TUTTI I DATI. GRAZIE ED ATTENDO CON SPERANZA...che è sempre l'ultima a morire!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Non è possibile giudicare un eventuale iperandrogenismo in base agli esami riferiti, è necessaria una valutazione clinica per quantificarne i segni obiettivi e decidere una possibile gestione farmacologica, anche solo a scopo cosmetico.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
Dr. Samorindo Peci Endocrinologo, Diabetologo, Chirurgo generale, Psicoterapeuta 33 1
Sono d'accordo con il collega, diventa difficile dare una valutazione clinica.
L'iperandrogenismo richiede esami più specifici che quelli effettuati.
Si può solo sospettarlo senza un criterio diagnostico certo.

Dr. Samorindo Peci
Endocrinologo, Immunologo, Internista

[#3]
Dr.ssa Stefania Pistoia Endocrinologo 13 1
concordo con i miei colleghi
i dati sono insufficienti per una diagnosi
comunque mi puo inviare tutto quanto via FAX al mio numero 050-560469

inviare i dati alla mia attenzione oppure al mio indirizzo mail stefaniapistoia@virgilio.it
saluti

Dr.ssa Stefania Pistoia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Diagnosi e trattamento dellObesità

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte e, soprattutto, della disponibilità della Dr.ssa Pistoia. Vorrei cmq sapere quali sono questi esami più specifici, che dovrebbero aiutare nella valutazione e nella diagnosi. Cmq nel '99 mi era stato diagnosticato un irsutismo medio grave; dove l'eccesso di peluria era manifesto sugli arti inferiori e nelle basette e sul mento, assenza nella linea alba, trascurabile sugli arti superiori. Situazione che, ovviamente, è peggiorata negli anni. Approfitterò della sua disponibiltà Dr.ssa Pistoia, inviandole tutto via mail.
Per capire meglio cmq, faccio presente tutti (o quasi tutti)gli esami che ho eseguito negli anni:
09/04/1999 ESAMI: 1)ACTH (al 5° giorno del ciclo) dosaggio di 17OH - Progesterone e 11Desossicortisolo; 24 ore dopo aver praticato una fiala 1m. di Synacthen Depot 1mg. 2)TSH. 3)Tipizzazione HLA (LOCI A, B, DR). Bilirubina tot. e fraz. - Transaminasi - Antitrombina 3a - Fibrinogeno - Proteina C e Proteina S / Ecografia Epatica ed Ecografica Mammaria / Pap Test
31/03/2000 ESAMI: Bilirubina tot. e fraz. - Transaminasi - Antitrombina 3a - Fibrinogeno - Proteina C e Proteina S / Ecografia Epatica ed Ecografica Mammaria / Pap Test
22/11/2000 ESAMI: Dosaggio di 17 OH P prima e dopo 60'+90'+120'+180' dalla somministrazione di ATCH (Synacthen fiala da 0,25 mg 1 fiala in muscolo) Il tempo 0'= PRL - Testosterone TSH - Transaminasi - Colesterolo - Trigliceridi - Glicemia
26/11/2002 ESAMI: Dopo il 4° ciclo di cura sotto il 3° flusso del 5° mese: Delta4 Androstenedione. Ecografia Pelvica
29/04/2003 ESAMI: Dopo il 4° ciclo di cura sotto flusso del 5° mese: Delta4 Androstenedione - Ecografia Pelvica.
Grazie ancora e spero di avere la possibilità di rivolgervi altri dubbi e perplessità su questa patologia.