Analisi molto male

io o avuto due anni fa un problema di ipertiroidismo antitireoglob 1241 antiperos >1000 ft3 10,56 ft4 3,10 tsh 0,000 anticorpi anti recetori tsh 5,7 risolto con tapazole e prednisone poi un anno sono stata molto bene analisi nella norma.A settembre 2008 sono di nuovo malle ft3 3,7 ft4 1,8 tsh 0,001 ab antitireoglobulina 2226 ab antiperossidasi 2080 o fatto 1 mese e 1/2 di tapazole 2 al gg e le analisi sono ft3 3,9 ft4 1,6 tsh 0,004 poi un altro mese di 2 al gg tapazole le anal ft3 4,2 ft4 1,6 tsh 0,001 poi 1 mese 1 al gg le analisi sono il 2 di genaio ft3 13,0 ft4 1,4 tsh 0,02 o paura per quel ft3 13,0 e tsh che dopo 4 mesi non si e normalizato non so perche non mi ano dato anche adesso il prednisone se 2 anni fa in tre messi o risolto tutto . vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non mi dice quanti anni ha. In ogni caso non sono daccordo sul trattamento. la scuola di endocrinologia che ho fatto mi ha insegnato diversamente. Non usiamo prdnisone per il trattamento del morbo di basedow (il suo ipertiroidismo si chiama così) le dosi di tapazole sono più alte in fase iniziale e poi si va a scalare. in ogni caso direi che se nonostante il cambiamento di dose di tapazole si mantenesse così nstabile l'andamento proporrei il trattamento con I131 (ma bisogna sapere la sua età e il volume ecografico ghiandolare)oppure in ultima analisi l'intervento chirurgico.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentilissima dott la ringrazio molto per il suo consulto io ho 33 ani li scrivo il risultato del eco" tiroide in sede di dimensioni lievemente aumentate e morfologia dei lobi globosa compatibile con insulto tiroideo in atto .Ecostruttura parenchimale diffusamente disomogenea ,ipoecogena e con vascolarizzazioneaumentata bilateralmente.Non formazioni nodulari .Piani musculocutanei nella norma non adenolinfopatie laterocervicali."Sono molto spaventata anche per il fatto che pure prendendo il tapazole da settembre le analisi prima sono migliorate poi a dicembre tanto pegiorate.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
A mio parere le analisi non si normalizzano perchè la dose di tapazole impiegata è inefficace.Dall'ecografia posso dirle che le dimensioni della ghiandola la renderebbero passibile di trattamento radiometabolico definitivo che andrà discusso con gli endocrinologi che la seguono e i medici nucleari data la sua età che non rappresenta controindicazione assoluta, ma per la quale devono essere vagliati pro e contro.