è possibile perdere peso per chi soffre di ipotiroidismo?

Buongiorno a tutti, visto che su internet leggo diversi pareri discordanti, chiedo a voi esperti. La domanda è molto generica, da incompetente, cerco di spiegarmi meglio. La persona in questione, donna di 25 anni, soffre di ipotiroidismo ereditario, con conseguente aumento di peso e altri sintomi noti. Volevo chiedere se con una corretta alimentazione, attività fisica e soprattutto, come già sta facendo, l'assunzione di farmaci idonei, sia possibile perdere peso o magari non aumentare di più. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
L'ipotiroidismo se opportunamente corretto con l'assunzione regolare di levotiroxina non costituisce un ostacolo alla perdita di peso, soprattutto se coadiuvato da una corretta alimentazione e da una costante e regolare attività fisica.
E' invece molto frequente riscontrare in pazienti non adeguatamenti compensati con la levotiroxina un incremento della ritensione idrica/ edemi.

Dr. Santo GENTILE