Finasteride

Salve, siccome sono un appassionato di fitness vorrei sapere se finasteride ha qualche rapporto con l ipertrofia muscolare e la performance sportiva. Informandomi qua e la ci sono opinioni discordanti. Qualche dottore ha competenze tecniche a riguardo per darmi una risposta esaustiva? Addirittura ho letto che dipende dalla propria genetica. A. Soggetti puo avere una reazione positiva ad altri negativa. Ci sono dati scientifici a riguardo? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vedo già a sufficienza informato, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali possibili problematiche anche andro-urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Bene...gentile dottore...le ripeto che gia ho letto qualcosa su internet. E se avevano chiarito i miei dubbi non stavo qui a scrivervi. Vorrei sapere di piu riguardo al rapporto che aveva finasteride su ipertrofia muscolare e performance sportiva.Adesso che ci siano effetti collaterali rari non puo interessar di meno. Ho postato questa domanda in andrologia ma forse nn penso sia il vostro campo. Devo postarla il endocrinologia o altro. Oppure possono rispondermi anche qui altri specialisti?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Provo a spostare io la sua questione ai nostri endocrinologi.
Vediamo se qualcuno di loro raccoglie la sua "terribile" sfida!
[#4]
dopo
Utente
Non fraintenda non è una sfida. Solo che su quest argomento non ho trovato risposte soddisfacenti. Vanno tutti sul vago. E non ho capito se non lo sapete nemmeno voi(parlo dei medici in generale) o non so...fatto sta che sulla sfera sessuale si è capito che cmq porta abbassamento della libido. In alcuni soggetti è rilevante, su altri meno o niente. Sul volume spermatico la stessa cosa. Ma sul piano fisico, strutturale, muscolare ecc non si sa nulla..Ma quindi la risposta dell endocrinologo la leggo qui?ringrazio sempre della disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se un nostro endocrinologo raccoglierà la sua "sfida" e avrà a sua disposizione argomenti seri ed aggiornati da indicarle (dati clinici, pubblicazioni ed altro)...certamente!
[#6]
dopo
Utente
Forse dai testi non si capiscono i toni, la mia non è ne una sfida ne un "offesa" a nessuno. Anzi vi sono grato per la disponibilità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il termine "sfida" qui io l'ho usato in senso metaforico, cioè nel senso che la sua domanda non è una questione che permette facili risposte!

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho letto che rispondendo a un altra persona ha detto che il dht influisce sulle performance e sulla massa muscolare..non capisco perché non l ha detto chiaramente anche a me...mentre non mi sn arrivate risposte da altri specialisti. Mi scuso ancora per il disturbo ma non capisco il perché non venga fatta chiarezza a riguardo. Saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questa da lei indicata è un'informazione nota, meno note sono invece le correlazioni dirette che le ci chiede tra "Finasteride, ipertrofia muscolare e soprattutto performance sportiva".

Risenta in diretta ora il suo andrologo od endocrinologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi...ma parlando di finasteride non si parla di un "anti dht"?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, ma questo non significa automaticamente un problema sulla strutture muscolari e soprattutto riguardo le "performance sportive".

Risenta ora in diretta eventualmente sempre il suo andrologo od endocrinologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Perche mi manda da altri medici se ho fatto solo una domanda?:'( non devo fare una visita, è solo una domanda a titolo informativo. Vabbe comunque rinnovo i ringraziamenti.per la vostra disponibilità. saluti