Scintigrafia post iodoterapia

Buongiorno,
mia mamma, 70 anni, è stata operata di carcinoma papillifero, variante follicolare (non ho la tipizzazione ma la capsula era conservata ed i linfonodi non erano coinvolti).
Ha appena concluso la iodoterapia, e la scintigrafia total body, eseguita prima della dimissione, ha messo in evidenza un'area di accumulo in corrispondenza del tessuto tiroideo residuo, e null'altro.
E' corretto che sia così o è un fatto preoccupante?
Le hanno prescritto il dosaggio della tireoglobulina ed un'ecotomografia tra 6 mesi mentre un'altra scintigrafia total body tra un anno.
Ho l'impressione che la cosa sia confortante ma gradirei sentire il vostro parere.
Grazie infinite.
Miriam
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'accumulo del radioiodio in corrispondenza del tessuto tiroideo residuo e' normale.
Circa i tempi del follow up, e' opportuno che vengano dettati dall'endocrinologo che la segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente

Buonasera,
avrei bisogno di un nuovo consulto sempre in riferimento al caso di mia mamma.
Ha appena ritirato gli esami del sangue a poco più di 4 mesi dalla iodoterapia: la TG è 20, quindi ancora piuttosto alta. Come è possibile? significa che la malattia non è stata curata dalla terapia seguita?
Fra 20 giorni effettuerà l'ecografia al collo, ma sono molto preoccupata.
Cosa ne pensate?
Grazie molte
M.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato e' effettivamente alto anche se comunque non sono ancora trascorsi sei mesi dalla iodoterapia.
La situazione va valutata attentamente anche alla luce dell'esame ecografico, di comune accordo tra l'endocrinologo e il medico nucleare.