Tiroidite

Salve dottori
Il mio endocrinologo mi ha diagnosticato una tiroidite autoimmune cronica
Ho fatto i dosaggi t3-t4 e TSH. sono risultati nella norma, mentre gli anticorpi sono alti: più di 400.
Secondo il medico non si deve intervenire fino a quando gli ormoni tiroidei sono nella norma.
Oggi però ho avuto tachicardia e respiro affannato per diverse ore:, sono andata al pronto soccorso ma è tutto risultato nella norma con 90 battiti al minuto tranne febbricola a 37. 5 che adesso non ho più.
Secondo il medico del p. s questa sintomatologia può essere correlata alla tiroidite. . . Chiedo il. vostro illustre parere: può la tiroide crearmi questi scompensi anche se gli ormoni sono nella norma? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
la sintomatologia potrebbe essere certamente causata dalla tiroide qualora i valori della stessa fossero alterati. Cosa che a giudicare dalla sue parole non è. Magari si può ipotizzare una lieve fare di ipertiroidismo che nelle tirpoiditi soprattuttoi in fase iniziale ci può stare. Potrebbe essere utile rifare tsh e fraizoni libere

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto i risultati delle analisi

Valori di riferimento
TSH 0,01mui/ml. 0,350-5,000
T3 5,47 PG/ml. 1,71-3,71
T4. 2.43 Ng/dl. 0,70-1.48

Ho una tiroidite acuta, dottore?
Lunedì ho appuntamento con l'endocrinolo
Secondo lei il quadro è compatibile con tachicardia, fiato corto e lieve febbricola?
La ringrazio
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
di sicuro ha un ipertiroidismo,. La risposta è affermativa. H fatto anticorpi anti recettore del TSH?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, gli anticorpi li avevo valutati ad agosto. L' AB TG risultava essere 446 mentre l' Ab TPO 78 Ui/ml .
il TSH era 1,06.
L'endocrinologo mi disse però che fino a quando fossero stati in regola gli ormoni non sarei dovuta intervenire nonostante gli anticorpi alti e infatti non mi prescrisse alcuna terapia
Evidentemente la situazione nel giro di un mese è cambiata.
Dal momento che la visita è lunedì e anche stamattina ho avuto fiato corto e palpitazioni, mi potrei fare prescrivere nel frattempo qualcosa dal medico di famiglia? La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per aggiornarla.
L'endocrinologo ha detto che molto probabilmente ho un Basedow, mi ha prescritto 3 cp la mattina di Tapazole.
Ho avuto sicuramente dei giovamenti dalla terapia che sto portando avanti da due settimane, però ancora mi capitano episodi di agitazione e tremore.
Le chiedo quanto tempo ancora deve passare perché il farmaco esplichi i suoi effetti a pieno? Ho anche un altro dubbio: ho notato che i alcuni linfonodi del collo sono leggermente ingrossati, secondo l'endocrinologo è normale con un ipertiroidismo in fase iniziale. Lei è d'accordo o dovrei approfondire? La ringrazio