Un nodulo duro sul collo, esattamente sul lato dx della laringe

Gentilissimi Dottori,
qualche giorno fa ho notato un nodulo duro sul collo, esattamente sul lato dx della laringe. Avendo avuto, l'estate scorsa, una brutta esperienza in famiglia per la perdita di mia madre che a due mesi dalla diagnosi è mancata per una neoplasia pancreatica, sono entrata nel panico ed ho riferito con preoccupazione questo problema al mio medico di base, il quale mi ha rassicurata sostenendo che probabilmente si tratta di un nodulo tiroideo, ma occorre comunque effettuare una consulenza endocrinologica tesa ad indagare sulla sua tipologia il quale deciderà, di conseguenza, il trattamento più opportuno. Ho contattato diversi poliambulatori convenzionati ma posso essere visitata da un endocrinologo mese di luglio!!!
Vorrei sapere se posso aspettare cinque mesi senza che la situazione si aggravi o è opportuno che mi rivolga a una struttura privata per essere visitata quanto prima?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per prima cosa va eseguita un'eco completa del collo.
Non attenderei cosi' tanto per eseguire una visita endocrinolgica, alla luce di quanto riscontrato dal suo medico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dr.di Martino, mi sono già attivata per trovare una consulenza più rapida e ho appuntamento con un endocrinologo per l'11 marzo (va già un pò meglio..), la terrò comunque informata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ieri mattina ho eseguito il prelievo del sangue per verificare i dosaggi ormonali e l'eco-tiroidea. Gli endocrinologi che hanno effettuato quest'ultima non hanno voluto fare una diagnosi precisa prima di vedere i risultati degli esami ematici, ma pare che il nodulo da me individuato fosse solo la punta di un iceberg!!! dall'ecografia risultano presenti molti noduli di tipologia diversa (hanno parlato di ipoecogeni, iperecogeni, calcificazioni, disomogeneità della ghiandola tiroidea, probabile tiroidite).Il 27 aprile avrò un altro appuntamento con l'endocrinogo che, in base ai risultati degli esami, potrà descrivere meglio la mia situazione e, probabilmente, prescrivermi ulteriori indagini...
Per ora questo è quanto so. Non mi resta che aspettare...
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gli esami effettuati non hanno rilevato valori fuori dalla norma e non sono presenti anticorpi, perciò l'endocrinologo ha escluso una tiroidite. Il nodulo infiammato si è riassorbito e gli altri micro-noduli non interferiscono con la funzionalità della tiroide. Dovrei effettuare eco tiroidea, esami del sangue e controllo endocrinologico ogni 6 mesi. Mi è stato consigliato l'utilizzo di sale iodato nell'alimentazione.
Grazie infinite Dr.Martino per la sua gentile risposta.