Tsh alto

buongiorno.
sono una ragazza di 20 anni, sono normopeso, prendo la pillola gracial da circa 2 anni e mezzo e ho il colesterolo a 208 proprio per colpa della pillola.
l'altra settimana ho fatto le analisi del sangue e ho riscontrato questi valori:
TSH 6.344 mU/L (valori giusti tra 0.350 e 4.940)
FT3: 3.04
FT4: 0.98

i valori riscontrati il 23/12/08 (quindi circa 6 mesi fa) erano:
TSH 5.035
FT3: 3.25
FT4: 0.87

è ipotiroidismo grave?
ingrasserò per questo o mi verrà il gozzo o qualche altra conseguenza grave?
cosa devo fare?
può essere colpa della pillola?

mi dica se le servono altri valori per valutare la situazione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati sono indicativi di un ipotiroidismo subclinico. E' opportuno completare l'iter diagnostico col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un'ecografia. E' indicato comunque un consulto presso un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
e la diagnosi quale potrebbe essere? è così automatico che si ingrassi è che venga il gozzo o assumendo ormoni tiroidei si può scongiurare queste conseguenze?
può essere dovuto all'assunzione della pillola?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi potra' essere completa al termine degli esami e dopo una valutazione clinica diretta da parte dell'endocrinologo. Allo stato si puo' parlare solo di ipotiroidismo subclinico.
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta. mi stavo chiedendo se nonostante una diagnosi grave è possibile, dietro assunzione di ormoni tiroidei, vivere una vita normale senza diventare 130 kg o avere un gozzo da uomo. insomma è possibile tornare a dei valori della tiroide perfettamente normali? i farmaci possono anche essere presi per brevi periodi o una volta iniziato non si smette più se non si vuole far risballare i valori della tiroide?
può essere colpa della pillola?
[#5]
dopo
Utente
scusi ma sto ancora aspettando una risposta.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo allo stato attuale attuale una diagnosi grave, vedo solo un iter diagnostico da completare sotto la guida di un endocrinologo, a cui l'invito a rivolgersi.