Tsh normale ft4 bassino
Ho 57 anni e da circa tre mesi soffro di parestesie soprattutto alla mano sx. Ho fatto tutte le analisi sierologiche e sono nella norma. Effettuata anche elettromiografia, anch'essa nella norma, cosicché visita neurologica che non riporta nulla di clinicamente anomalo. Per questo sintomo fastidiosissimo mi sono recato anche al pronto soccorso dove hanno fatto un esame degli elettroliti ed una tac All'encefalo, anch'essi tutti nella norma. Per ultimo una settimana fa, ho fatto un esame sierologico per il controllo della tiroide ed è risultato TSH 1, 89 (valore riferimento laboratorio 0, 25-5) e FT4 8, 10 (valore riferimento laboratorio 10, 60-19, 40). Mi chiedo: è una situazione normale, oppure è indicativo di qualche problema tiroidario o asse ipotalamo-ipofisi? Faccio presente che sono un soggetto ipertesto per cui assumo i farmaci ipertensivi ed anche cardioaspirina ed inoltre sono anche un soggetto ansioso. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
da quanto ho capito ha un tsh ai limiti inferiori con un ft4 basso. Io rifarei gli esami in altro laboratorio e se confermati valutarei un enedocrinolgo
Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:
[#2]
Utente
Grazie per la risposta, volevo giusto dire che il tsh è quasi alla metà del range massimo di valutazione, cioè 1,89 (valore di laboratorio da 0,25 min. 5 max), mentre ft4 è al disotto del valore minimo di circa 2 punti, cioè 8,10 (valore di lavoratori o da 10,60 a 19,40). Io certamente seguirò il suo consiglio e tra qualche giorno rifarò l'esame in un altro laboratorio, ma se si dovesse confermare il valore, sarebbe cosa preoccupante? Potrebbe essere questo il motivo delle mie parestesie soprattutto alla mano sinistra? Saluti e Grazie sempre per la vostra cortesia.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 4.7k visite dal 04/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.