Sensazione di soffocamento col cibo

Salve, da ormai tre anni sono in cura con Eutirox, il quale mi è stato aumentato di volta in volta fino ad arrivare a 100 mg, a causa di una tiroidite di Hashimoto. Da più di un anno però, oltre ad avvertire i sintomi più comuni come un po' di dolore al collo, non riesco a mangiare determinati cibi. Inizio a sentire una leggera difficoltà quando respiro ed è come se partisse una fitta nel collo che raggiunge il petto. Anche la saliva diventa molto più densa, rendendo ancora più difficoltosa la deglutizione. I cibi che mi portano questi sintomi sono soprattutto i formaggi e le noci, ma da un po' di tempo sto iniziando ad avvertire questi sintomi anche con alcuni legumi. Ho chiesto spiegazioni al mio endocrinologo, il quale mi ha detto che è totalmente normale, che la tiroide essendo infiammata reagisce in questa maniera alla consistenza di determinati cibi, che non ho assolutamente bisogno di fare test allergologici. Sono stata anche dal mio medico di famiglia, che mi ha detto che potrebbe essere causato da ansia e stress, quindi mi ha prescritto alcune compresse rilassanti alle erbe, con il quale onestamente non ho risolto per niente. Scrivo quindi qui con la speranza di ottenere altri pareri, perché non riesco più ad andare avanti così. Vorrei sapere se effettivamente è "colpa" della tiroide, e cosa potrei fare per evitare di stare così male.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
il suo medico è la persona più indicata per aiutarla. VAluti assieme a lui la opportunità di sottoporsi a gastroscopia o rx del tubo digerente.

Per il sovrappeso esistono ora farmaci molto molto performanti

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: