Ipotiroidismo e insulina iperesponsiva

Buongiorno, in seguito a riscontro di ipotiroidismo l'endocrinologo mi ha prescritto la curva glicemica e insulinemica da carico. I risultati sono stati:
Glicemia:
0' 73
30' 56
60' 59
90' 56
120' 68
150' 78
180' 54
Insulina
0' 6
30' 54
60' 59
90' 32
120' 25
150' 23
180' 6
L'endocrinologo mi ha parlato di insulina iperresponsiva con conseguente rischio di contrarre il diabete. Ovviamente mi sono spaventata, anche perchè non mi sono state presentate terapie se non una dieta priva di zuccheri. Ma non rischio di abbassare ancora di più la glicemia, già bassa? Vi ringrazio se poteste spiegarmi bene la situazione in cui mi trovo e se vi sono relazioni con l'ipotiroidismo? Dimenticavo, anche il valore di androstenedione Delta 4 è risultato oltre i limiti (3,78 vs 3,3). C'è una correlazione? Grazie, Elisabetta
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
l'iperresponsività insulinica e il delta4 possono essere legati fra loro da una condizione nota come policistosi ovarica. Mi dovrebbe dire come sono i cicli (sempre che lei non sia sotto pillola) mestruali, se c'è acne o peli in zone dove non dovrebbero esserci.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Graie per la risposta. I miei cicli sono regolari, di 27-29 giorni e non ho peli in zone diverse da quelle classiche: gambe,pube e ascelle. Anche in queste zone credo però di poter affermare che la quantità di peluria sia normale. Per quanto riguarda l'acne, non ne ho mai sofferto anche se ho una pelle mista e talvolta qualche foruncolo o punto nero in viso si presenta.Sono valori di iperinsulismo preoccupanti? Che tipo di dieta devo osservare? Sono alta 1,7 m e peso 55,5 kg. Ho 37 anni e vorrei avere una seconda gravidanza. Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io credo che un normale monitoraggio durante la gravidanza con una minicurva (ai tempi basale e +60)e un certo controllo dell'aumento di peso sia più che sufficente, tanto più che ad un attento esame dei suoi valori non ravviso valori di insulina elevati; l'insulina in effetti rientra ai valori di partenza al contrario di quanto avviene nell'iperinsulinismo dove più elevati valori di insulina si mantengono a lungo anche al tempo + 180. Credo che possa stare tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, è davvero molto gentile. Ritiene che debba seguire una specifica dieta? In caso affermativo, mi sapreppe dare delle indicazioni precise? Come posso sapere se ho l'ovaio policistico? Faccio visite ginecologiche regolari (1 volta l'anno, l'ultima a dicembre 2008) e durante la visita ecografica il mio ginecologo non mi ha mai accennato a nulla di simile. Se ne sarebbe accorto? Si può guarire da ovaio policistico e/o da situazioni in insulina elevati? E di ipotiroidismo? Sono parecchio confusa, nell'ultimo mese tutti questi esami e referti fuori norma mi stanno destabilizzando. Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ipotiroidismo va trattato con terapia sostitutiva a base di ormoni tiroidei e non è certo un problema per la gravidanza (l'importante è iniiziare la gravidanza con il TSH nella norma). per ciò che riguarda l'ovaio policistico non esiste una cura risolutiva ,ma esistono vari modi che consentono alla donna di ovulare e concepire. Non è assolutamente detto che lei ce l'abbia.