Valori alterati tireoglobulina, anti-tg, anti tpo, insulina

Salve, spero possiate darmi qualche consiglio su come muovermi.

Ho 21 anni e lotto da anni con i problemi di peso. Negli ultimi anni riuscivo a perdere anche 10 chili, ma da un annetto e mezzo circa non riesco assolutamente a farlo, neanche sotto dieta ferrea. Nella scorsa estate ho fatto gli esami per la tiroide e la dottoressa mi ha riferito che avevo il TSH alterato (non so che valori avesse, però), così come gli anticorpi. Grazie all'esame ecografico mi ha diagnosticato una tiroidite. Negli esami successivi il TSH è rientrato ma Tireoglobulina e Anti-TG no.

Ad ottobre ho cominciato una terapia omeopatica con la "Tiroide di Maiale dr.Giorgini", ma non ha avuto gli effetti sperati.

Negli esami degli ultimi giorni, oltre a questi due valori si è aggiunto anche l'Anti TPO, prima normale.

Tireoglobulina: 0,1 ng/mL (1,4 - 78)
Anti-TG: 93.29 IU/mL (val. di rif. = minore di 4.11)
Anti TPO 7.10 IU/mL (val. di rif. = min di 5.61)

Ft3, Ft4 e TSH sono normali, anche se il TSH è sceso a 0,9 (val. di rif. 0,3 - 4.94) mentre prima era a 3,0.

Poi dalle analisi è risultata anche l'insulina alta, 42 (val. di rif. 2,6 - 25).

Io sottolineo, inoltre, che soffro della sindrome dell'ovaio policistico. Sto facendo una dieta ipocalorica ma non riesco a dimagrire (anzi, in alcuni casi sono addirittura aumentata, seppur di poco, di peso). A questo si è aggiunto il fatto che provo una grande sonnolenza e stanchezza, soprattutto nel pomeriggio.

Questi risultati spiegano l'aumento o la non perdita di peso? E se no, come devo orientarmi, fermo restando che ovviamente dovrò continuare dieta e attività fisica (al momento non faccio sport, ma conto di iscrivermi a breve in palestra)?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La tiroidite autoimmune di cui soffre non è causa di problemi di peso.
L'insulina alta è tipica della sindrome di ovaio policistico e dello stato di obesità e non c'entra niente con il problema tiroideo.

Dr.ssa Paola Mossa