Amenorrea, tiroide ed ipofisi

egregi dottori,
il 30/03 ho fatto delle analisi per alcuni ormoni a causa di un probabile ovaio micropolicistico.
Tra questi anche
T3 libero (FT3) 3.68
T4 libero (FT4) 12.03
Della tiroide ho fatto anche un'ecografia il 27/04:
Lobi ghiandolari in sede
Ecostruttura parenchimale lievemente e finemente disomogenea senza evidenza di chiare aree focali eco-percepibili
Dimensioni nei limiti della norma (D.A.P. Dx 11mm, Sx 10mm).
Dopo il menarca (14 anni) è seguita un'amenorrea secondaria e tutt'ora persiste un'irregolarità mestruale che a quanto pare non dipende da un ovaio micropolicistico ma da un difetto ormonale sulla stimolazione delle gonadi.
Questi due esami per ora sono stati valutati solo da ginecologi quindi volevo sapere se ci sono esami specifici per tiroide e ipofisi per verificare eventuali anomalie da far valutare nell'ambito di una visita specialistica.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
gli esami ormonali tiroidei, ai quali manca il TSH, sono nella norma. Non c'è apparente correlazione con l'irregolarità mestruale. Un conto è l'amenorrea ed un'altro è l'irregolarità mestruale intesa come ritardo o anticipo delle mestruazioni. In tal caso basta assumere la pillola estroprogestinica per regolarizzarla. Per indagini più specifiche, occorre una visita specialistica per capire meglio la sua condizione. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo