Valori di riferimento testosterone

Salve, ho notato che i diversi laboratori di analisi danno un po'i numeri con i parametri di riferimento per il testosterone totale e libero.
Ho trovato dei valori di molto differenti tra uno e l'altro e così vorrei chiedere a voi specialisti dei parametri più affidabili per un uomo dai 30 ai 35 anni. Ho notato inoltre che alcuni si esprimono in ng/ml e altri ng/dl ma credo sia solo una questione di virgola.
Sono ben accetti anche link a tabelle affidabili.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
per i valori di riferimento di qualsiasi analita (e quindi anche del testosterone) deve fare riferimento all'indicazione data dal laboratorio dove ha eseguito l'indagine. Questo perchè i metodi per la determinazione di un analita sono diversi e quindi diversi i valori di riferimento. Ad esempio, nella fattispecie, il testosterone può essere valutato con metodica RIA, in Immunoenzimatica, in Chemiluminescenza etc.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Giambersio per la risposta, le mie analisi sono state effettuate tramite Chemiluminescenza da tutti i laboratori, però un laboratorio mi da come parametro da 250 ad (addirittura)1595 ng/dl, mentre un'altro da 280 a 1000 ng/dl. Adesso è ovvio che io mi chiedo quale sia il parametro più attendibile visto che facendo una ricerca sono usciti fuori ancora altri parametri.
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è valido quello che le dicevo nella precedente risposta.
Deve considerare i valori di riferimento del laboratorio dove ha eseguito l'indagine!
Infatti, nella fattispecie, il testosterone può essere eseguito in chemiluminescenza utilizzando diversi kit e diverse strumentazioni e quindi con diversi valori di riferimento.
Inoltre anche il laboratorio (cosa molto corretta!) può avere una propria popolazione di controllo per calcolare dei propri valori di riferimento.
Cordiali saluti