Tsh neonato

Buongiorno, sono una neo mamma di un bimbo di 6 giorni, oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per comunicare il valore alterato, da loro definito borderline, pari a 7 di TSH.

Mi hanno detto di tornare tra 9 giorni da oggi, per un secondo prelievo.

Nè io nè mio marito abbiamo problemi di tiroide.

Siamo molto preoccupati e l'attesa peggiora la situazione.
Volevo sapere qualche informazione in più, dato che dall'ospedale non si sono allargati molto.

Può essere che questo valore sia transitorio?
Purtroppo (lo so non dovremmo farlo) su internet stiamo leggendo le conseguenze che potrebbe portare al piccolo, e stiamo leggendo che bisognerebbe rifare il test quando il valore è superiore ai 10, è vero?
Lo so che dobbiamo affidarci all'ospedale, ma la preoccupazione è tanta e sentiamo la necessità di ricevere risposte più chiare in merito.

Dovesse essere di nuovo alterato, ho letto che partirebbe subito la cura, questa azione eliminerebbe le conseguenze sul nostro piccolo?

Ringrazio di cuore e rimaniamo in attesa dei vostri preziosi consigli.

Due neo genitori in ansia!
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile genitori,

i protocolli di screening dell'ipotiroidismo congenito sono ormai più che efficienti e validati a livello mondiale.
Non vi è alcun rischio per vostro figlio di incappare in situazioni spiacevoli poiché il sistema preciso di classificazione impedisce che vi possano essere errori diagnostici.
Potrebbe trattarsi di una forma transitoria o di una forma che necessiti di terapia di supporto da rivalutare poi successivamente.
State sereni e seguite le indicazioni fornite dai colleghi.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio