Ipoprolattinemia da dostinex

Salve Dottore, sono un uomo di 48 anni in cura da 9 anni con il Dostinex per contrastare l'iperprolattinemia causata da adenoma ipofisario
Il mio specialista ha detto che dovrò prendere il Dostinex per sempre.

Solo che da 9 anni sono passato da essere iperprolattinemico a IPOprolattinemico.

Ma va bene?
ho letto che la prolattina troppo bassa può causare disfunzione erettile ed altri problemi.
È vero?

E questi disturbi si hanno solo quando la prolattina bassa è causata da una disfunzione/patologia o anche quando è di origine farmacologica come nel mio caso?

ed eventualmente ci posso fare qualcosa?

Sto prendendo tre quarti di compressa di Dostinex alla settimana, pensavo di passare a mezza ma dubito che mi eviti ugualmente la PRL troppo bassa.

Tenere la prolattina bassa (anche se artificialmente con un farmaco) per tanti anni aggrava sempre di più i sintomi erettili o rimangono stabili?

Cosa ne dice?
Soluzioni?

grazie mille
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buonasera,
lei pone vari quesiti cui è difficile fornire una risposta precisa non conoscendo pienamente il caso. In linea di massima, l'obiettivo principale della terapia con DOSTINEX è mantenere sotto controllo la crescita dell'adenoma ipofisiario. Quindi, la necessità o meno di continuare la terapia, e in quale dosaggio, dipende in primo luogo dall'andamento del quadro radiologico, e ovviamente anche dal valore di prolattina.
Riguardo la sintomatologia, anche in questo caso ragionando in generale, essa è primariamente dovuta a valori elevati piuttosto che ridotti di prolattina. E' ad esempio il caso dell'impotenza, che lei cita. Ciò non esclude che possano comparire altri sintomi in presenza di valori molto bassi - ad esempio la nausea - in quel caso però più che altro ascrivibili ad effetti collaterali della terapia.
Quindi, riassumendo, l'appropriatezza o meno della terapia con DOSTINEX, nel suo caso non può che essere decisa dal suo Endocrinologo curante.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore
La ringrazio per il suo tempo.

Facendo una ricerca proprio su Medicitalia ho trovato questo trafiletto:
"a un basso livello di PRL è stata associata una eiaculazione di volume ridotto e un ridotto volume delle vescicole seminali nei soggetti infertili. Inoltre, negli uomini che si rivolgono all’andrologo per la disfunzione sessuale, la ipoprolattinemia può essere associata alla disfunzione erettile ed alla eiaculazione precoce"

Capisco che la prolattina troppo alta è peggio della prolattina troppo bassa (e che l'adenoma ipofisario va limitato) ma se gli effetti sono quelli citati nel trafiletto non è comunque divertente.

Visto che a quanto mi disse il mio endocrinologo dovrò prendere Dostinex per sempre, chiedevo conferma se la PRL costantemente sotto il minimo causa tutte le conseguenza citate, oppure ho interpretato male quelle righe.

Grazie e cordiali saluti