Stress, d.e., sbalzi d'umore

Salve, sono uno studente di medicina di 21 anni.
Da quasi due anni soffro di sbalzi d'umore e stress.
Questo mi ha portato a soffrire di disfunzione erettile e scongiurate cause organi ho seguito un perso di psicoterapia che non si è rivelato risolutivo.
Lo stress e il nervosismo mi porta a soffrire di colite e negli ultimi tempi sto iniziando a perdere i capelli e ho sviluppato una forma di dermatite seborroica.
A volte provo una sensazione di vuoto assoluto e di tristezza, altri giorni invece sono felice e produttivo.
Non ho tanta voglia di uscire, nè con i miei amici e neanche con la mia ragazza.
Ho problemi a concentrarmi.
Ritmo sonno/veglia regolare, niente insonnia.
Ho preso qualche chilo negli ultimi anni che non riesco a smaltire, mi viene infatti una fame nervosa.
Spero nel vostro parere...
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissimo Utente,
leggendo bene la sua descrizione noto un certo collegamento tra tutti sintomi da Lei descritti. E' molto probabile che sia una persona che tende a somatizzare ed a manifestare i suoi malesseri attraverso il suo corpo come la perdita di capelli, la disfunzione erettile, la colite e la dermatite. Lo stesso avviene con il cibo che può assumere in uno stato di ansia, stress o nervosismo una funzione compensatoria. Pertanto, la invito ad intraprendere un nuovo percorso di Psicoterapia. Questo potrebbe riservarle qualche titubanza visto che nel percorso precedente non ha raggiunto i risultati sperati...magari non era pronto Lei ad affrontare un percorso che richiede costanza e determinazione, o forse l'obiettivo finale non era ancora stato raggiunto o magari quello non era il percorso adatto a Lei. Ma è importante che conosca il fulcro del suo malessere ed il perchè dei suoi continui sbalzi d'umore a partire da due anni a questa parte.
Conoscendo Sè stesso potrà imparare a gestire meglio il suo corpo e la sua mente contemporaneamente.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute