Momenti di rabbia?
Buon giorno...ho voluto chiedere un'opinione perchè ho riscontrato questa mia tendenza...Diciamo che non è proprio rabbia la mia.
In pratica mi succede molto spesso ti trattare male ad esempio amici, in particolare mia mamma e mio fratello e spesso senza alcun motivo...E' come se provassi un senso di fastidio e me ne accorgo e mi sento in colpa ma non riesco a fare nulla...Oppure mi infastidisco/arrabbio per cose veramente piccole e magari quella piccola cosa mi fa cambiare completamente d'umore.
So che possa essere difficile valutare questa cosa sapendo così poco... Ho anche pensato che possa essere collegato a mia madre con la quale diciamo ho sempre provato un certo senso di sofferenza per alcune cose che sono capitate in passato e anche lei anni fa (ormai non più) era solita ad esempio rispondermi o trattarmi male, ma non capisco come questo potrebbe avere influenzato me o come potrei comportarmi così non solo verso di lei ma anche altre persone.
Ho davvero provato a cambiare ma è come se provassi dentro di me quasi odio in quei momenti e ripeto spesso senza alcun vero motivo...Oppure per alcuni comportamenti di persone che conosco come amici o mio fratello, è come se non li sopportassi...Forse trasmetto l'odio che provo per me verso gli altri?
Rabbia repressa?
Non saprei...A volte arrivo anche a non parlare a nessuno per questo motivo, è proprio una sorta di arma non parlare e sto male per questo perchè mi accorgo di far soffrire le persone che ho intorno.
Ed è un atteggiamento molto evidente il mio... Per questo ho scritto per sapere non so ad esempio da cosa dipenda o se potrei eliminarlo in qualche modo.

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima Utente
Quasi sempre un rapporto poco sano con uno o entrambi i genitori, tende a creare comportamenti sbagliati nelle relazioni future.
Emerge dal suo racconto un rapporto conflittuale con sua madre che secondo lei potrebbe essere la causa della sua rabbia repressa.
É da tanto che ha notato questo cambiamento nella sua persona? Nei momenti in cui reagisce male... Pensi a che genere di emozioni lei prova.
Quando non sopporta altre persone per qualcosa che fanno o che dicono.... É perché le ricordano atteggiamenti di sua madre?
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute