Solo stress o altre problematiche?

Ho 18 anni, ho e sto avendo un periodo di stress e credo depressione ho fatto varie volta fatica ad addormentarmi andavo a letto alle 4 la mattina quasi ogni sera, inizio dagli inizi ho avuto problematiche con la mia ragazza e dopo pochi giorni il lutto di mia nonna, dopo di che ho iniziato ad avere problemi con gli attacchi di panico, ne ho avuto ben 4 importanti nel solito periodo ho preso il citomegalovirus quindi vi lascio immagiante come stavo a pezzi...in più ho avuto e tuttora ho problemi di faringite cronica con catarro nelle vie respiratorie, in più marzo iniziai con problemi al colon irritabile con colite con dei fermenti lattici ho migliorato la cosa ma circa da 4/5 giorni sta peggiorando ho stipsi continua e ieri sera prima di addormentarmi ho avuto un allucinazione mi era sembrato di vedere un ragno sulla parete di camera, mi addormentai ed alle 10 mi svegliai con un altra allucinazione mi era sembrato di vedere un gatto vicino al letto sapendo che il mio gatto si trovava nella sua "cuccetta" mi alzai e andai da mio padre nella camminata verso di lui mi sentivo stordito e confusionario, appena lo vidi mi sembrava di vedergli del mascara nero da donna sugli occhi quando dopo pochi secondi era normale senza trucco, allora andai in cucina per far colazione e pensando senza rendermi conto cercavo i cereali nel frigorifero per 5 minuti e più, al ora di pranzo non avevo fame prorpio zero anche se sentivo la mia pancia fare dei rumori per la mancanza di cibo, ma ero piano non so se per i catarri o per ansia mi veniva anche da vomitare se mangiavo allora ho mangiato un isnsalata paino piano verso il pomeriggio la cose e un po migliorata avevo meno problemi fisici solamente una mia fissazione al colon con un senso di disturbo al colon fissandomi delle varie patologia che potevano essere ero preoccupato e ho il vizio di cercare su internet tutto appena mi sento qualcosa leggendo tutto e di più e spaventandomi, la sensazione al colon vicino al ombelico nella zona destra e rimasta come se avessi il colon gonfio e pesante, e rimasto anche il senso di pienezza e inappetenza ho provato a defecare accorgendosi di far stipsi continue e con poca cacca, volevo capire se e possibile che ho problematiche reali o e tutto di testa, per lo stress post traumatico, ho spesso mani fredde e brividi leggeri sul corpo e sulle gambe, e la prima volta che mi succede di non riuscire a mangiare, faccio sbadigli e mi viene da urinare facilmente, ed fortunatamente oggi sono riuscito a rifornire per 2/ 3 orette avvolte sento il cuore al livello della gola che pompa o avvolte lo sento dentro senza dover sentire i battiti con la mano cosa posso fare per migliorare il tutto??
Sto affrontato un periodo bruttissimo...vorrei star sereno come ero mesi e mesi fa...avvolte mi sento confuso anche nei movimenti e raramente mi fissò su delle cose del tipo contare fino a 7 e cavolate varie, ma questa cosa sta diminuendo fortunatamente, vorrei capire come uscirne e tornare come prima.
[#1]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente
sembra che la confusione che sta vivendo l'abbia espressa anche scrivendo.
Infatti, non sono riuscita a capire bene se il motivo per cui scrive sono gli attacchi di panico o il lutto di sua nonna o un modo per affrontare al meglio questo periodo che sta vivendo.

Vorrei provare a tranquillizzarla su alcuni aspetti della quotidianità perché in questo periodo in cui stiamo maggiormente a casa molti hanno iniziato ad avere ritmi diversi dal solito, con orari differenti da quelli abituali, che creano un forte senso di smarrimento.

Allo stesso modo però mi sembra di capire che lei abbia bisogno di essere aiutato a trovare le risorse per fronteggiare al meglio questo periodo così difficile che sta vivendo.
Pertanto non posso che consigliarle di iniziare un percorso psicologico che possa aiutarla a trovare maggiore serenità.

Buona serata
[#2]
dopo
Utente
Si ho preso a cuore i suoi consigli, inizierò tra preve con un percorso apposito, volevo farle una domanda ho un problema di reflusso da diversi mesi che il quale mi ha provocato laringite e faringite del cavo orale che sono riuscito a guarire guasi del tutto ma ho un ulteriroe problema alla bocca ho la sensazione di mancata sensibilità del palato se provo a toccare il palato superiore della bocca con la lingua sento davvero poco, come se fosse una zona morta in più sotto la lingua mi si sono apparse delle erpes indolori volevo chiederle se sa la causa di ciò e come posso far a star meglio
[#3]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente,

ho avuto modo di leggere il suo storico su medicitalia e ho notato che ha ricorrenti problemi medici, con una meticolosa attenzione per i sintomi e le parti del corpo interessate, accompagnati anche da attacchi di panico.

Seppure i suoi disturbi sono fastidiosi e cronici, il suo stato di ansia e di apprensione rispetto ad essi potrebbe peggiorare la sintomatologia.
Pertanto le sembrerà di non riuscire mai a guarire e di avere bisogno di ulteriori accertamenti.

Ho letto anche che vorrebbe cambiare medico di base, pertanto potrebbe pensare di farlo online prendendo maggiori informazioni da questo sito https://www.toscana-notizie.it/-/cambio-medico-online-ora-nella-asl-nord-ovest-a-breve-in-tutta-la-toscana.

Tuttavia, ritengo sia opportuno per lei iniziare un percorso psicologico per evitare che la sintomatologia ansiosa possa essere somatizzata e peggiorare il suo stato di salute generale.