Cambiamento radicale di personalità

Buonasera, non so se sia corretto scrivere per richiedere un consulto, dal momento che non riguarda direttamente la mia persona ma il mio ex ragazzo.
Mi sento disperata e non so dove trovare risposte.

La nostra è stata una bellissima storia d'amore anche se con alti e bassi, ci siamo allontanati per via di una forte crisi.

L'anno scorso lui ha deciso di lasciarmi perché non era più felice con me, io ho compreso le sue ragioni perché neanche io riuscivo piú ad essere felice con lui.
Dopo esserci lasciati abbiamo continuato a sentirci...e lui ovviamente era distaccato nei miei confronti ma era la stessa persona di sempre...poi improvvisamente ha iniziato ad allontanarmi, a trattarmi male, a non volermi più parlare.
Il cambiamento che mi preoccupa è che lui non prova più nulla neanche per la sua famiglia, alla quale era legatissimo.
Tratta male sua madre riempiendola di parole cattive, dentro casa non parla più...pochi giorni fa è stata anche la laurea di suo fratello e lui non ne sapeva niente perché si è completamente distaccato anche da loro.
Lui era legato soprattutto a sua nonna che adesso non vuole più sentire.
Ha allontanato anche gli amici a cui voleva bene.

Mi ha detto di aver sofferto di attacchi di panico nel periodo in cui ci siamo lasciati e ha preso anche farmaci per questo, ha perso tanto peso, non riesce più a dormire bene, lui che non ha mai fumato (ha 34 anni) ha iniziato a fumare perché dice che lo aiuta a rilassarsi, dice che non prova più piacere per le cose che prima gli interessavano, che non riesce più ad immaginare il suo futuro...che non gli importa più di nessuno...che non gli importa di me me lo ha anche detto...ma ripeto questo potrebbe anche essere normale.
Vorrebbe anche trasferirsi...e ha detto che qui non lascia nulla di importante...nessuna persona importante.
Io ho provato a chiedergli cosa gli sia successo...ma lui si arrabbia ogni volta che ci provo...dicendomi che non ne vuole parlare.
Avrei voluto poterlo aiutare...e ci ho provato...ma mi sono fatta soltanto del male...perché ogni volta che provo a parlargli lui mi tratta male.
Siamo stati insieme per 11 anni...abbiamo condiviso qualunque cosa, io sono stata sempre presente per lui...quando è morto suo padre non l'ho lasciato solo neanche per un attimo...abbiamo sempre parlato di tutto.

Lui mi tratta male, tratta male tutte le persone che prima amava.
Mi ha allontanata, ha allontanato tutti.

Cosa può essergli successo?
c'è una spiegazione riconducibile ad una problematica o si tratta semplicemente di una crisi personale che può capitare a chiunque?
So che la risposta è difficile anche perché riguarda una terza persona e dovete affidarvi soltanto ad una mia descrizione dei fatti...che non so neanche se sia stata abbastanza chiara.

Non so se qui posso trovare le risposte che cerco...spero di sì... perché non si può immaginare il dolore che mi ha causato questa situazione...
Spero possiate aiutarmi a capire...grazie...
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazza,

non è eticamente corretto affrontare una problematica psicologica riguardante un terzo, che non ha fatto richiesta.
Pertanto, il consiglio che mi sento di darle è che lei, invece, dovrebbe provare a superare, so che non è facile, il dolore che questa difficile situazione le sta causando. A tal fine, sarebbe indicato iniziare un percorso di supporto psicologico, anche attraverso consulti on-line, per elaborare pensieri, emozioni e vissuti che in questo momento, come lei ci riferisce: "perché non si può immaginare il dolore che mi ha causato questa situazione...", le stanno creando un disagio.
[#2]
dopo
Utente
Dott.Maranto la ringrazio molto per la risposta...e la condivido.Capisco che non sia corretto richiedere un consulto per una terza persona... infatti lo avevo anche anticipato nel mio messaggio precedente.Ho provato a cercare delle risposte nel posto sbagliato me ne rendo conto,è stato un ultimo tentativo.Seguirei volentieri il suo consiglio, purtroppo non ho la possibilità di ricercare un supporto psicologico, proverò a superarla con gli strumenti che possiedo anche se non è facile.La ringrazio comunque molto per avermi riservato del tempo