Amore finito?

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.
Volevo porvi un quesito.
In questi giorni di quarantena io e la mia ragazza, io ho 30 anni e lei 27.
Abbiamo un rapporto da circa due anni, dove un paio di volte ci siamo presi delle pause durate solo pochi giorni.
Il sentimento è sempre stato forte ma abbiamo sempre avuto alti e bassi.
Litighiamo spesso e alle volte ci roviniamo i momenti belli per colpa di questo.
Da quando siamo entrati in quarantena non ci siamo più visti, abitiamo in case diverse lei con dei coinquilini, io con la mia famiglia e da qualche giorno lei è diventata più fredda.
Fino a che 5 giorni fa mi ha detto che crede di non sentire più le stesse cose.
Poi improvvisamente il giorno dopo si è ravvicinata, e il giorno dopo ancora sembrava tornata alla normalità.
Se non che il giorno dopo è avvenuto il crollo, dove lei improvvisamente mi ha detto che non mi ama più.
Ho cercato di farla ragionare e siamo arrivati al compromesso che parleremo una volta finita la quarantena, mentre adesso siamo in una situazione di stallo.
Secondo voi, si può smettere di amare da un giorno all'altro?
Siamo entrati in quarantena litigando, ma prima di quel litigio eravamo molto vicini.
Lei ha sempre dei dubbi sul futuro della nostra relazione.
Vi chiedo che cosa posso fare da lontano, e se posso sperare che quando ci vedremo cambi qualcosa in lei.

Le ho anche chiesto più volte se ci fosse di mezzo un altro, essendo molto paranoico, lei ha sempre negato.
Sono molto agitato e non so come andare avanti in questi giorni.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Gentilissimo Utente,
In questo periodo di chiusura forzata, numerose sono le coppie costrette a stare lontane. Altrettante sono le persone che per ansia o altri motivi stanno vivendo in condizioni di forte stress che può raggiungere il picco con un crollo emotivo.
Sicuramente è consigliabile (una volta passato questo periodo) parlarecon trasparenza e sincerità dei vostri sentimenti e problemi.
Lei parla di un rapporto solido in alcuni momenti, ma molto fragile in altri. Inoltre avete intrapreso questo "periodo" con un litigio che affiancato da pensieri e preoccupazioni secondari rendono la situazione più pesante e difficile da gestire.
Sfruttate questo tempo che avete a disposizione per capire se veramente la persona che avete al proprio fianco vi rappresenta al massimo. Riflettete se camminate in maniera sincrona nutrendo gli stessi sentimenti, se sono cambiati o se effettivamente qualcosa è cambiato. Siete insieme da due anni e vi siete presi due pause... Come mai? Anche se difficile a volte vengono mandati dei segnali.. Sta alla coppia poi stabilire il significato da attribuire ad essi.
Cordiali saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la pronta risposta. Abbiamo avuto delle piccole pause, per i litigi, per capire se siamo incastrabili come carattere, lei pretende di più, o almeno lo pretendeva, adesso è altalenante, e credo che ormai sia decisa a lasciarmi. Io non la vorrei perdere perché sento di amarla e mi mancherebbe. Non so davvero come fare e vi chiedo aiuto
[#3]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Lasciate passare questo periodo, appena possibile parlerete.
L importante è che entrambi rispiettate la vostra persona ed i vostri sentimenti.
Cordiali Saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio infinitamente per la sua risposta. Lei sembra confusa e sembra soprattutto con se stessa, e io mi trovo un pó spiazzato. Abbiamo deciso di parlarne finita la quarantena. Nel frattempo io ho paura di perderla e vivo con l'ansia, come dovrei comportarmi in questo frangente secondo lei? E c'è un modo per combattere questo stato d'agitazione che mi attanaglia?
[#5]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissimo Utente
Anche se difficile sii paziente, faccia passare del tempo. Provi a svolgere durante il giorno attività che possano farla svagare. Per quanto riguarda l agitazione provi a fare esercizi di respirazione, oppure provi a colorare disegni mandala ( é stato dimostrato il loro effetto benefico sul sistema psico-fisico). Se si rende conto che lo stato di agitazione è molto evidente si rivolga al suo medico per farsi prescrivere un integratore con funzione rilassante.
Cordiale Saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute