Tesi di laurea
Salve a tutti, medici, scrivo qua per un consulto.
Allora io voglio laurearmi quest’anno alla triennale, ho già chiesto la tesi, ma la mia relatrice non mi risponde alle mail... Con questa professoressa mi trovo bene, ho sostenuto due esami con lei, sono andati bene, e ho scelto la sua materia per la tesi.
Io non mi sono fatta sentire per un po’ di mesi, ultimamente, perché avevo ancora degli esami da dare che avevo sottovalutato, pensavo fossero più semplici, invece mi hanno preso più tempo del previsto.
In più ho avuto problemi di salute: ho avuto un problema con un dente e mi sono dovuta operare per farlo togliere, quindi un mese buono tra dolore, operazione, decorso post-operatorio l’ho avuto impegnato col dentista.
Dunque ho messo in pausa le letture del materiale della tesi, per evitare di non concludere nulla (almeno gli esami li ho dati e li ho passati, quindi una cosa l’ho fatta bene).
Ora, ho sbagliato io a non farmi sentire prima?
Le ho riscritto in questi giorni perché prima non sapevo cosa dirle, considerando che ero presa dagli esami e non potevo scrivere la tesi.
Temo che non mi risponderà più e mi toccherà cambiare professore, invece mi sono fatta un mazzo tanto con questa prof.
qua.
Che devo fare secondo il vostro parere?
Grazie per l’attenzione e per l’ascolto.
Cordiali saluti,
Attendo una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
non è poi così insolito contattare un relatore per averne l'ok e poi non farsi più vivi per mesi, dal momento che gli esami universitari sono sempre un'incognita, e in epoca di pandemia non si può avere nulla sotto controllo.
Accantonato dunque ogni timore di essere "colpevole" di negligenza, torni a guardare la precedente email della prof (o gli appunti presi dopo la vostra conversazione).
La prof chiedeva di mandarle uno schema degli argomenti della tesi? Di contattare un correlatore? Di compilare il modulo di assegnazione ed inviarlo in segreteria?
Potrebbe anche darsi che la prof ancora aspetti l'intera tesi, dato che In molte università oggi la tesi triennale nemmeno si discute e viene sostituita da un piccolo scritto di poche pagine.
Qual è il suo ateneo e qual è la facoltà?
Infine, l'ipotesi peggiore a me sembra che la professoressa si sia ammalata. Forse è solo impegnata con gli esami? Nelle università più serie si può chiedere un sollecito dalla Segreteria di Presidenza della facoltà.
Comunque le suggerisco di non allarmarsi, anche per non compromettere lo studio e i buoni rapporti con la docente.
In bocca al lupo!
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com