Lo specialista di medicina interna che ho consultato mi ha detto che sono affetta da tiroidite

Buonasera, sono una donna di 36 anni, ho due figli e nessuno in famiglia con problemi alla tiroide. Ho fatto delle analisi dalle quali è risultato alto il TSH. Le ho ripetute più complete con gli anticorpi. I risultati sono:
TSH 4,19 (0,27 - 3,80), FT3 2,40 (1,80 - 4,60), FT4 0,84 0,75 - 1,70), anticorpi anti TG 39,00 (FINO A 115), anticorpi anti TPO 5,1 (fino a 34). Ho anche fatto un'ecografia con il seguente referto: la tiroide ha dimensioni tendenti ai limiti inferiori della norma (DAP = 14 mm circa), i contorni ghiandolari sono lievemente festonati ed il parenchima tende alla bassa ecogenicità, il quadro è compatibile con una pregressa tiropatia immunogenica di modesta gravità (la vascolarizzazione è nei limiti della norma).
Lo specialista di medicina interna che ho consultato mi ha detto che sono affetta da tiroidite autoimmune con lieve ipotiroidismo e mi ha prescritto eutirox. mi ha anche detto che la mia tiroide tende a rimpicciolirsi perciò devo prenderre l'ormone per aiutarla.
Mi domando come mai i valori degli anticorpi sono negativi se ho una tiroidite autoimmune. Secondo voi dovrò prendere eutrox a vita? Oppure devo fare altre analisi e consultare un endocrinologo.
Il mio medico mi ha indirizzata a questo specialista ma io pensavo fosse endocrinologo, potrebbe essersi sbagliato non essendo esattamente la sua specialità?

GRazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH e' lievemente aumentato e forse poteva starci anche una valutazione nel tempo prima di iniziare la terapia.
E' possibile che vi siano tiroiditi anche con anticorpi negativi, anche se nel suo caso non ha praticato il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH.
Ritengo fondamentale che consulti un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia