Colesterolo e medicina totalip

Buongiorno mi chiamo Margherita ho 52 anni il 19 Febbraio 2010 ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere:
colesterolo LDL A 174
trigliceridi a 82
colesterolo HDL a 75
colesterolo tot a 265

Subito mi hanno dato una cura (dieta) da fare per 3 mesi i risultati non si sono visti per niente infatti dagli esami è emerso che:

colesterolo LDL A 195
trigliceridi a 66
colesterolo HDL a 66
colesterolo tot a 274

La cura è stata eseguita perfettamente ma è anche da aggiungere che avevo uno stato di ansiosità e stress dovuto alla cura e altri problemi.
Di conseguenza mi hanno fatto fare un ecodopler dei tronchi sovra-aortici per vedere se il colesterolo mi ostruiva le vene con risultati negativi.
Il dottore mi ha prescritto il farmaco TOTALIP di 10 mg (uno ogni sera)dandomi 3 mesi di cura con questa pillola.
Ho consultato la dottoressa di base per vedere il suo punto di vista e mi ha detto che è un farmaco che una volta assunto non potrò più farne a meno (lo devo prendere per sempre).
Qual'è la verità su questa pillola? Dopo i 3 mesi posso smettere di prenderla se il colesterolo è sceso? O la dovrò assumere per sempre?
NOn è esagerato prendere questa pillola considerando il colesterolo che ho?

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' detto che iniziata la cura con la statina, questa debba essere presa a vita. La sua indicazione mi sembra condivisibile, anche se consiglierei di verificare anche i valori della glicemia e la funzionalita' tiroidea, col dosaggio di TSH e FT4 almeno inizialmente. Qualora assumesse il farmaco consigliato, andrebbero periodicamente verificati i valori di CPK e Transaminasi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia