Von willebrand e fibrinogeno

Buongiorno
ho 42 anni e sono affetta dal morbo di Von Willebrand di tipo 1.
Da un mese ho cominciato l'utilizzo del cerotto anticoncezionale Evra e ieri ho ritirato le analisi del sangue che ho fatto per un controllo.
Il dato che mi ha preoccupato è quello del fibrinogeno che e' pari a 474 con un range che va da 200 a 400.
L'antitrombina e' pari a 87 (80/120).
Il colesterolo HDL e' 93 (>43) mentre LDL e' 114 (<115) e il totale e' 244 (<190).
I trigliceridi sono 254 (<180).
Nell'esame delle urine sono presenti numerose cellule squamose e una lievissima presenza di emoglobina.
Il mio medico di famiglia e' in ferie e vorrei capire se il valore piu' alto del fibrinogeno indica la necessita' di sospendere il cerotto Evra, oppure se il morbo di Von Willebrand riduce comunque il rischio di trombosi.
Grazie per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' normale che in terapia con estroprogestinici aumenti un poco il fibrinogeno. Rigiardo gli altri valori cerchi di avere un'alimentazione ricca in pesce, verdure, poca carne rossa, poche uova, molta frutta e pochi grassi in genere.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Baraldi

grazie per la Sua celere risposta.
Mi piacerebbe comunque sapere se, in generale, chi e' affetto dalla patologia di Von Willebrand sia meno a rischio trombosi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I sintomi principali nel vW sono costituiti dalla facilità alle ecchimosi, da ematomi , epistassi (sanguinamento dal naso), gengivorragie (sanguinamenti dalle gengive), mestruazioni abbondanti o prolungate, sanguinamenti gastroenterici (raramente). In sostanza non c'è un rischio trombosi ma emorragia poi naturalmente bisogna vedere il tipo di vW perchè il tipo 1 è quello più diffuso e nonostante il deficit quantitativo del fattore von Willebrand, è caratterizzato però da una normale funzionalità.

[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott. Baraldi

grazie ancora per la Sua risposta.
Purtroppo conosco bene i sintomi del Von Willebrand, avendomi causato, sopratutto da bambina, non pochi problemi.
Invece, durante il parto di mia figlia, avvenuto 14 anni fa e che aveva causato molta apprensione sopratutto nei medici, tutto e' andato bene ed e' stato necessario solo l'uso del Tranex per endovena.
Fortunatamente mia figlia non ha ereditato la malattia.
Scusi se mi sono dilungata, Le auguro buone ferie.
Cordiali saluti