Microcitosi e ipocromia

Salve, sono unadonna di anni 38. Desidero ricevere un parere sui risultati dell'esame emocromocitometrico eseguito in data odierna.
Valori rilevati:
- WBC, 6,93;
- RBC, 4,52;
- HB, 9,9;
- HT, 33,1;
- MCV,73,2;
- MCH,21,9;
- MCHC, 29,9;
- RDW-DS, 44;
- RDW-CV, 16,8;
- PLT, 287.
FORMULA LEUCOCITARIA, VALORI PERCENTUALI:
- NEUTROFILI, 64,2;
- EOSINOFILI, 1,6;
- BASOFILI, 0,1;
- LINFOCITI, 26,0;
- MONOCITI, 8,1.
VALORI ASSOLUTI:
- NEUTROFILI, 4,45;
- EOSINOFILI, 0,11;
- BASOFILI, 0,01;
- LINFOCITI, 1,80;
- MONOCITI, 0,56;
- SIDEREMIA, 19;
- FERRITINA-S, 2;
- TRANSFERRINA-S, 335;
- TEMPO DI PROTOMBINA, 91,3;
- PTT, 27,70;
- URICEMIA, 3,0;
- AZOTEMIA, 36;
- CREATININA, 0,7,
- GLICEMIA, 99;
- COLESTEROLO-S, 189;
- COLESTEROLO HDL-S 44;
- TRIGLICERIDI, 107;
- STREPTALISINA O ANTICORPI-TAS, 58;
- PROTEINA C REATTIVA, O,6;
- FATTORE REUMATOIDE, 5,
- VELOCITà DI ERITROSEDIMENTAZIONE, 6.
ESAME URINE:
- aspetto, torbido;
- colore, 2;
- peso, 1020;
- reazione ph, 7,0;
- proteine, tracce;
- emoglobina, assente;
- glucosio, assente;
- corpi chetonici, assenti;
- urobilinageno, normale;
- pigmenti biliari, assenti.
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO:
- globuli rossi, alcuni;
- globuli bianchi, diversi, in parte ammassati;
- cellule, alcune.
Nel ringraziare, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei, Signora, è un soggetto mcrocitemico ? Ha mai fatto i tests per microcitemia o i suoi genitori od uno di loro lo è ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio per l'immediatezza della risposta e La informo che non ho mai fatto i tests per microcitemia, nè risultano (per quanto ne sappia) i miei genitori affetti da tale patologia. Pur avendo avuto sempre valori bassi relativi all'emoglobina, alla sideremia ed alla ferritina, nessun medico mi ha mai suggerito di fare i predetti tests, ma il medico di famiglia mi ha consigliato in passato di eseguire la terapia con il Niferex (che da due giorni ho ripreso).
Dopodomani eseguirò i tests per la microcitemia (come da Lei consigliatomi), gli esami per la bilirubina ed il quadro proteico (richiestimi -invece- dal nutrizionista).
Gradirei, cortesemente, darLe notizia dell'esito delle analisi per ricevere un Suo esimio parere.
Nel ringraziarLa, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono a disposizione per gli aggiornamenti