Fibrinogeno molto alto

Buongiorno,
67 anni, maschio, ritirate le analisi prescrittemi per sottopormi a colonscopia in sedazione ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare i seguenti valori riguardanti la coagulazione:

tempo di protrombina - INR 1.02 (0.80 - 1.20)

Tempo Tromboplastina Parziale Attivata- Rapporto 0.87 (0.80 - 1.20)

Fibrinogeno 629 (180 - 450)

L'esame emocromo mostra, mi sembra, tutti valori nella norma tranne gli eosinofili delle grandi cellule immature (0.3%) con un valore di 0.14 (0.0 - 0.7).
Io prendo regolarmente prelectal 2,5 per il controllo della pressione e fluvastatina per il colesterolo. Poichè ho anche ipertrofia prostatica assumo una capsula al giorno di tamsulosina. Sono molto in ansia perchè ho letto che un fibrinogeno molto alto può essere la spia di malattie molto serie e per questo chiedo un vostro parere. Tra l'altro mi chiedo se con questo valore potrò ancora sottopormi alla colonscopia fissata per il giorno 9 novembre.

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquillo per la colonscopia. L'aumento del fibrinogeno è secondario a diverse patologie anche infiammatorie (a volte è di accompagnamento).
Prima di tutto è un valore da riconfermare; occorre ripetere l'esame.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua sollecita e tranquillizzante risposta
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4