Il medico ha detto che ho solo l'anemia e che dovrei curare l'alimentazione

Salve dottore, vorrei un suo parere riguardo ai risultati delle mie analisi. Il problema riguarda l'emocromo. I referti dicono che:

Globuli bianchi 4,5
Globuli rossi 5,21
Emoglobina 11,5
Ematocrito 36,3
Voluma corpuscolare medio 69,8
Contenuto medio emoglobinico 22,1
Concentrazione corp.media emogl. 31,7
Piastrine 212
Linfociti 33,0
Monociti 11,8
Neutrofili 50,7
Eosinofili 3,5
Basofili 1,0

Transaminasi ALT 7
Transaminasi AST 13
Biliburina totale e fraz 0,74
Biliburina diretta 0,16
Glicemia 65
Colesterolo totale 175
Trigliceridi 88
Uricemia 3,3
Creatinina 0,54
Urea 23,75
Sideremia 51
Protidemia totale 7,02
Ferritina 8,6

Il medico ha detto che ho solo l'anemia e che dovrei curare l'alimentazione. Premetto che non ho l'anemia mediterranea perchè ho già fatto l'esame specifico al riguardo. Sono molto ansiosa e vorrei chiederle intanto che ne pensa dei risultati, da cosa può essere dovuta l'anemia, perchè la sideremia è nella norma mentre la ferritina no e come mai il volume corpuscolare medio è così basso. Prima di adesso avevo fatto le analisi nel 2009 ottenendo sempre gli stessi risultati riguardo l'emocromo.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Trattasi di anemia microcitica. Sono d'accordo con il collega che le ha consigliato si assumere alimenti contenenti ferro. Utile valutazione ginecologica per indagare come va il ciclo.
Credo che potrebbe giovarsi di periodo di terapia con ferro per os.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!