Mancato aumento ponderale

Salve,
malgrado i numerosi post a riguardo, vi scrivo per avere un consiglio su quale specialista scegliere per risolvere il mio problema: sono una ragazza di 24 anni, alta 1,64m e peso 44kg; mostro diverse ossa sporgenti (soprattutto quelle del bacino e costole). Non ho mai sofferto di disordini alimentari e da sempre non riesco ad aumentare il mio peso.
Leggendo i diversi post ho provato ad escludere le varie cause (ad es. predisposizione genetica: in famiglia sono di peso e costituzione nella norma; dieta, perchè ho un'alimentazine regolare come gli altri componenti della famiglia). Vorrei rivolgermi ad uno specialista per risolvere questo problema, ma da quale specialista andare?
Sono già stata da un dietologo, che ha rilevato parametri antropometrici e impedenziometrici, ma putroppo non è riuscito venir a capo del mio caso, rilasciandomi comunque una dieta.Dovrei presentarmi da un altro dietologo? O forse sarebbe meglio un gastroenterologo? Aggiungo che soffro di gastrite soprattutto durante i periodi di stress. Ho fatto 2 gastroscopie con biopsia, a distanza di 4 anni l'una dall'altra, che hanno evidenziato la presenza di petecchie emorragiche in regione antrale (al primo controllo), esofagite al secondo.
Ho effettuato degli esami ormonali dal 2004,TSH T4 T3 nella norma.
L'unica volta che ho trovato dalle analisi dei valori alterati risalgono al 24/10/2007: TSH= 0.049 (0.350-5.500); t4= 19.8 (8.9-17.6); T3= 5.0 (2.3-4.2). Ab. anti tireoglobulina= 214 (normalità <60), Ab. anti tireoperossidasi= 36;
Analisi del 17/10/2007: TSH= 0.07 (0.27-4.20); T4= 19.90 (7.50-20.00); T3= 4.84 (1.80-4.60).
Nel 2008 TSH è risultato 16.456 (0.350-5.500).
Ab. anti mucosa gastrica negativa, Ab. anti transglutaminasi IgA = 1 (<8 negativo).

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente, si deve recare da un gastroenterologo. I valori tiroidei risultano infatti alterati. Sposto il suo consulto nella sede opportuna. Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' necessario rivalutare il quadro ormonale quanto prima con nuovo prelievo per
FT4, FT3, TSH, AbTPO, AbTg, TRAB + ecografia tiroidea
In ogni caso penso che la sua magrezza non abbia a che fare con la funzione tiroidea.

Dr.ssa Paola Mossa

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Salve! In effetti mi rendo conto di aver dimenticato di scrivere i risultati delle ultime analisi degli ormoni tiroidei. A gennaio 2009, TSH = 1.93 (0.27-4.20); T3 = 3.91 (1.80-4.60); T4 = 14.00 (7.50-20.00). Analisi nella norma. Nel 2007 l'ecografia tiroidea non ha dimostrato la presenza di alterazioni importanti,nessun segno di ipertiroidismo.
Concordo con la sua ipotesi.
Forse escludendo la tiroide,sarebbe opportuna una visita gastroenterologica.
La ringrazio per l'attenzione