Problema tiroide

Salve,
sono Monica, una ragazza di 19 anni.
Poco tempo fa ho cominciato ad avvertire strani sintomi, come difficoltà respiratoria, e la sensazione di avere per qualche istante i battiti in gola.
Sintomi che si ripetavano a distanza di mesi.
Un mese fa invece erano diventati più frequenti, così ho iniziato i vari controlli.
Dalle analisi tutti i valori sono risultati normali, a parte quello della tiroide,
il valore TSH, che è più alto della norma.
Il mio medico che è anche endocrinologo, mi ha fatto cominciare una cura, con eutirox 50.
Per i primi dieci giorni metà compressa, dopo una compressa.
Il fatto è che avvertivo anche dolori sparsi, sulla parte superiore del corpo.
Dolore non fisso: braccia, spalle, delle volte un pò "ascellare", ed anche capogiri.
Lui mi ha detto che i problemi tiroidei portano anche questi e molti altri sintomi.
In più mi ha comunque fatto fare una visita dal cardiologo per una mia questione mentale.
Poichè nonostante lui mi avesse detto che il problema della tachicardia fosse legato alla tiroide io ho voluto effetturare un controllo.
Dalla visita è risultato tutto normale.
Io ho iniziato la cura da pochi giorni, ovviamente so che non è possibile guarire in fretta e che i sintomi spariranno col tempo.
I capogiri però sono più frequenti e parlandone col medico mi ha detto che probabilmente è la reazione del fisico al farmaco.
Facendo varie ricerche su internet, ho letto che i problemi alla tiroide sono legati a noduli che possono essere d origine calda o fredda.
In base a ciò si stabilisce se operarsi o curarsi.
Nel mio caso il medico visitandomi e palpando la gola, il collo, mi ha detto che non sembra esserci presenza di noduli ma mi ha prenotato ugualmente una ecografia.
Io voglio capire.
Se non dovessi avere un nodulo, il problema alla tiroide, è possibile che ci sia pur non avendo problemi all'ipofisi?
ho letto in internet che in alcuni casi è dovuto a tumori all'ipofisi.
é sicura la presenza d un tumore all'ipofisi col problema alla tiroide?
Ho un pò di paura.
Non so che pensare.
Conosco parecchie persone che soffrono di problemi alla tiroide che si curano senza aver alcun problema ipofisario.
Spero presto in una sua risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Nella quasi totalità dei casi l'aumento del TSH (non precisa il valore!) è dovuto ad una ipofunzione tiroidea e non ad un iperstimolo ipofisario, per cui è giusto affrontarlo subito con un supporto esogeno con Eutirox; riguardo ai sintomi "ascellari" suggerirei anche una valutazione della prolattina, spesso alterata in caso di ipotiroidismo, mentre attenderei almeno venti giorni per valutare l'eventuale sintomatologia e circa un mese per ripetere i dosaggi di TSH, fT4 ed fT3, oltre alla valutazione degli anticorpi antitirodei. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi risposto in così breve tempo.
Vorrei però capire, la prolattina alterata in caso di ipotiroidismo, oltre ai sintomi "ascellari" cosa provoca?
Purtroppo non sono esperta in materia.
In ogni caso, quali tipi di controlli si effettuano per valutare la prolattina?
Attendo una sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dimenticavo...
i sintomi come : capogiri, debolezza... è possibile che siano causati da una cadenza della sideremia?
cioè, non avevo notato che dai risultati delle analisi del sangue il valore era
SIDEREMIA 44...
so che la carenza non è molta dal momento in cui il valore minimo è 50.
é solo una curiosità...
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Un valore isolato di sideremia appena inferiore alla norma non è sufficiente a giustificare la debolezza se gli altri parametri emocromocitometrici sono normali. La prolattina aumentata può provocare secrezione dai capezzoli (spontanea o provocata), alterazioni mestruali ed infertilità; si valuta con 3-4 prelievi di sangue ogni mezz'ora tenendo l'ago della flebo fisiologica in vena per due ore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
io la ringrazio per la risposta, ma non ho secrezione dai capezzoli ed inoltre l'alterazione mestruale capita, ma nn sempre, in genere è regolare.
[#6]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
L'ipotesi dell'iperprolattinemia (che può anche essere asintomatica) è tutta da verificare, in relazione all'ipotiroidismo che le è stato diagnosticato.