I primi sintomi di infezione potevano gia' derivare dalla tiroide

BUON GIORNO, SONO MARY HO 42 ANNI AVREI BISOGNO DI QUALCHE DELUCIDAZIONE SU UNA SERIE DI EVENTI CHE MI SONO CAPITATI NEGLI ULTIMI SEI MESI.DOPO UN LUNGO PERIODO DI FEBBRICOLA CHE ANDAVA E VENIVA UNA PROTEINURIA SUPERIORE A 300 OLTRE A CALCIO ALL'INTERNO DELLE URINE DOPO CURE DI ANTIBIOTICI IL PROBLEMA NON SI E' RISOLTO FATTI ACCERTAMENTI COME ECOGRAFIE ADDOME RENI ECC. NULLA. OGGI MI RITROVO CON UNA PARESI FACCIALE E TRA I VARI CONTROLLI UN ECOGRAFIA ALLA TIROIDE DOVE EMERGONO DUE NODULI DI CUI UNO DELLE DIMENSIONI DI MM 20X13.5 AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA ED IPORIFLETTENTE CON SEGNALE VASCOLARE PERI E INTRALESIONALE AL CD (TIPO III CD) E UNO DI MM 4 SEGNA SEGNALE VASCOLARE CONSIDERATO IPERPLASIA PARATIROIDEA PREMETTO CHE TRA LE ANALISI EFFETTUATE NEI SEI MESI GLI ESITI TIROIDEI ERANO PERFETTAMENTE NELLA NORMA.
I PRIMI SINTOMI DI INFEZIONE POTEVANO GIA' DERIVARE DALLA TIROIDE?? C'E' CORRELAZIONE?? ORA SONO IN ATTESA DI EFFETTUARE SCINTIGRAFIA PIU' TUTTE LE ANALISI SULLA FUNZIONALITA' TIROIDEA VOLEVO CAPIRE ANCHE QUALCOSA DI PIU' SU QUESTI NODULI QUINDI VORREI CAPIRE IL SIGNIFICATO DELLA DESCRIZIONE DEL NODULO.

GRAZIE
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Nel quadro clinico da Lei descritto non vi è traccia di "infezione". Il nodulo con vascolarizzazione di tipo III può essere di natura autonoma da verificare con esame citologico da agoaspirato ecoguidato per deciderne l'eventuale asportazione chirurgica. La vascolarizzazione anche interna è indice di spiccata attività funzionale e di moltiplicazione cellulare interna alla lesione nodulare. Cordialmente, dott. Elio Badolati

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com